Disabilità sensoriali

“LIONS e UICI: LA SOLIDARIETA’ CHE COSTRUISCE”

Le misure di contenimento e gestione dell’emergenza legata al COVID-19 hanno avuto un impatto drammatico per i disabili visivi e le loro famiglie: per chi non ha percezione dello spazio e per chi fa delle mani i propri occhi il distanziamento fisico equivale a una forte limitazione della propria autonomia.  Le situazioni più complesse hanno riguardato bambini e studenti: la didattica a distanza ha fatto registrare tantissimi episodi di “isolamento” didattico a causa della mancanza di strumenti assistivi e tecnologici adeguati alla loro disabilità. Centinaia di ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive “tagliati fuori” e a rischio di rimanere indietro, per i quali già studiare in condizioni di normalità richiede un sacrificio e un impegno superiore.

Per fronteggiare questa situazione di emergenza e consentire agli studenti non vedenti e con disabilità aggiuntive di poter studiare con pari dignità anche in situazioni di prossimo ritorno alla normalità, il LIONS INTERNATIONAL – Multidistretto 108 Italy,  insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con il supporto dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, ha dato vita a un grande progetto di solidarietà e sostegno concreto, dal titolo “Lions e Uici: la solidarietà che costruisce” che prevede la donazione da parte dei Lions di strumenti assistivi e di supporto all’inclusione scolastica.

Il Progetto sarà presentato nel corso dell’evento pubblico “La solidarietà che costruisce,” che si terrà venerdì 28 maggio alle ore 11:00 presso la sala convegni della Federazione Nazionale Pro Ciechi (via A. Pollio, 10 Roma – zona Tiburtina) e trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina facebook della Presidenza Nazionale dell’UICI. All’evento, moderato dalla giornalista RAI Dania Mondini, interverranno: Carlo Sironi, Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy, Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’UICI, Leonardo Di Noi,  Governatore del distretto 108 Ta1 e Delegato al Progetto con Uici, Rodolfo Masto Presidente Federazione Pro Ciechi, Pietro Piscitelli, Presidente Biblioteca Italiana per Ciechi, Linda Legname, Vice Presidente Nazionale UICI, direttrice dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, dirigenti scolastici, Tiflologi della rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica. Sono stati invitati all’evento il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, alla Famiglia e pari opportunità, Elena Bonetti, e alle disabilità Erika Stefani.

Nel corso dell’evento si esibiranno al pianoforte e al flauto traverso due studenti non vedenti e saranno illustrate varie testimonianze direttamente dai protagonisti che hanno beneficiato delle  donazioni.

Fonte: corrierequotidiano.it

(la)