Disabilità sensoriali

Tre film per ragazzi (e non solo) che saranno accessibili proprio a tutti

Aumenta la richiesta di film per ragazzi audiodescritti e sottotitolati in italiano, ma nonostante alcuni apprezzabili passi in avanti in àmbito televisivo, al momento per le persone con disabilità sensoriali del nostro Paese poter godere di un film con audiodescrizione e sottotitoli non è ancora la normalità. Alla luce di tale consapevolezza le Associazioni Blindsight Project e CulturAbile hanno unito le forze e tramite un progetto autofinanziato, renderanno accessibili tre titoli di grande successo e di recente uscita, vale a dire “Il richiamo della foresta”, “Coco” e “Il giardino segreto”

«Aumenta la richiesta difilm per ragazzi audiodescritti e sottotitolati in italiano – dicono dalle Associazioni Blindsight Project e CulturAbile -, ma nonostante alcuni apprezzabili passi in avanti in àmbito televisivo, al momento per i ragazzi/e e i bambini/e con disabilità sensoriali del nostro Paese, poter godere di un film con audiodescrizione e sottotitoli non è ancora la normalità».

Alla luce, dunque, di tale consapevolezza, le stesse Blindsight Project e CulturAbile, organizzazioni da sempre in prima linea per la cultura e il cinema accessibili, hanno unito ancora una volta le forze e tramite un progetto autofinanziato, hanno deciso di rendere accessibili tre titoli di grande successo e di recente uscita. Da un sondaggio, quindi, condotto anch’esso da Blindsight Project, i titoli più richiesti sono stati Il richiamo della foresta, Coco e Il giardino segreto (se ne legga ampiamente nel box in calce).

«I tre titoli selezionati – dichiarano Laura Raffaeli e Vera Arma, presidenti rispettivamente di Blindsight Project e di CulturAbile – sono importantissimi dal punto di vista cinematografico, ma non solo. In un periodo come quello che stiamo vivendo, infatti, l’educazione all’immagine e alle emozioni passa anche attraverso lo schermo. Pensiamo che questi titoli possano essere considerati come un percorso nell’immaginario con una forte valenza educativa. Per questo ci auguriamo che anche le scuole vogliano prendere in considerazione la possibilità di favorirne la visione in classe con audiodescrizione e sottotitoli. Si sottovaluta, infatti, quanto questi ausili possano avere un impatto positivo per tutti».

I film, disponibili in streaming, DVD o Blu Ray, verranno dunque messi gratuitamente a disposizione su MovieReading e saranno sempre accessibili anche per le future messe in onda televisive o per nuove finestre cinematografiche.

Le audiodescrizioni e i sottotitoli verranno realizzati entro la metà del 2021 (secondo un calendario che verrà reso noto e dettagliato in concomitanza con la pubblicazione su MovieReading), a cura del team del Gruppo Servizi Audiovisivi, composto da CulturAbile, Artis-Project e Universal Multimedia Access. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: spettacolo@blindsight.eu.

Fonte: superando.it