Disabilità sensoriali

Uici, ancora posti disponibili per il servizio civile

È ancora possibile candidarsi ai progetti del Servizio civile universale promossi dall’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps. In Piemonte sono disponibili 12 posti nell’ambito di due progetti distinti, quattro dei quali ad Alessandria: Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale (progetto che prevede l’impiego di nove volontari, quattro ad Alessandria, tre a Biella, due a Torino); Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso (progetto che prevede l’impiego di tre volontari, di cui uno a Biella e due a Torino).

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14 del 15 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, utilizzando le credenziali Spid con un livello di sicurezza 2. 

Tutte le informazioni sul bando e sui requisiti di partecipazione sono disponibili nell’apposita sezione del sito nazionale Uici, raggiungibile qui. Per qualsiasi chiarimento, gli interessati possono contattare direttamente le sezioni Uici piemontesi interessate.

“I volontari del Servizio civile sono una risorsa indispensabile – dichiara il presidente di Uici Alessandria, Valter Scarfia -Ora più che mai, in piena emergenza Covid, le persone con disabilità visiva vivono grandi difficoltà. Stiamo portando avanti iniziative importanti sia a favore degli anziani, che hanno bisogno di un aiuto negli spostamenti, sia a favore dei giovani con i quali stiamo realizzando importanti progetti di inclusione”.    

Fonte: ilpiccolo.net

(lv/la)