Disabilità sensoriali

Cinemanchio: “Una Giornata Particolare nessuno escluso”

Il 25 giugno‬ in streaming‬‬ per l’accessibilità culturale UNA GIORNATA PARTICOLARE Di Ettore Scola Con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Saranno esperienze accessibili a tutti o si rischia che milioni di cittadini rimangano esclusi?
‪‬‬Giovedì 25 giugno, dalle ‪18:00 alle 24:00, sarà diffuso gratuitamente online il capolavoro della cinematografia italiana “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. L’accessibilità alla cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per garantire l’inclusione sociale e favorire il recupero di prospettive concrete per milioni di famiglie italiane.

Il capolavoro di Ettore Scola verrà proposto con sottotitoli e audiodescrizione per essere seguito anche dalle persone con disabilità sensoriale grazie alla sinergia tra +Cultura Accessibile e Cineteca Nazionale che ha reso possibile la resa accessibile di alcuni film restaurati.
Silvia Scola, che ha aderito con impegno a questa iniziativa, ha offerto la sua testimonianza diretta per presentare il film in un’introduzione video.

Realizzato nel 1977, il film offre spunti di grande attualità per riflettere sulla parità di genere, sull’omosessualità, sulla libertà di opinione e su alcuni diritti civili che ancora oggi stentano ad essere completamente riconosciuti. Come il diritto fondamentale delle persone con disabilità a usufruire di tutta l’offerta culturale esistente.

L’Associazione +Cultura Accessibile, realtà leader in Italia per l’accessibilità culturale, porta avanti il suo impegno affinché quel diritto sia garantito a tutti, nessuno escluso.
Questo appuntamento arriva due mesi dopo la divulgazione del Manifesto per il nuovo Welfare Culturalescritto dai due animatori dell’Associazione, Daniela Trunfio e Stefano Pierpaoli, nel quale sono presenti indirizzi e approfondimenti per unanuova democrazia culturale.
Per allontanare il rischio che molti cittadini siano esclusi dall’offerta culturale, +Cultura Accessibile ha depositato da alcune settimane presso il MIBACT una serie di proposte ed è in attesa di riscontro da parte del Ministro Franceschini.
La giornata in streaming di “Una Giornata Particolare” sarà un appuntamento di grande valore simbolico al quale parteciperanno tutte le Associazioni della Disabilità.

Il film sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriale il 25 giugno dalle 10.00 alle 24.00 al link della piattaforma VIMEO (per vedere il film occorre richiedere la password di accesso a info@cinemanchio.it entro e non oltre le ore 18.00 del 24 giugno).
L’audio descrizione è disponibile all’indirizzo www.moviereading.com

‪Il 25 giugno sarà una giornata realmente particolare dedicata a un film capolavoro nel segno della cultura, dell’identità e dei diritti civili.

Un ringraziamento speciale va rivolto alla Surf Film che ha concesso a titolo gratuito i diritti per la diffusione del film.
Il Museo del Cinema di Torino e Film Commission Torino Piemonte collaboreranno a questo evento online.
L’Associazione DIREFARECAMBIARE che lavora nella produzione culturale e nella progettazione sociale è partner dell’iniziativa.

La resa accessibile del film è arricchita da una video introduzione sottotitolata a cura di Arianna Granata ed è disponibile al link https://cutt.ly/DyLJdyC

La sottotitolazione e l’audiodescrizione di “Una Giornata Particolare” sono state realizzate dagli studenti della V Edizione del Corso di Formazione per Sottotitolatori e Audiodescrittori di +Cultura Accessibile.

Fonte: cinemanchio