Disabilità sensoriali

Rai Accessibilità: nuova pagina Facebook sulla programmazione accessibile

Come avevamo anticipato, segnaliamo che la RAI ha aperto una nuova pagina Facebook (@RaiAccessibilita) per poter fornire una informazione aggiornata sulle iniziative di accessibilità in atto. Cogliamo l’occasione anche per informare che le celebrazioni pasquali con Papa Francesco trasmesse su RAI saranno, oltre che sottotitolate, anche tradotte in LIS.

La pagina chiamata Rai Accessibilità si rivolge “agli utenti sordi e ciechi della Rai, alle loro famiglie, alle associazioni e agli enti impegnati nel sostegno alle persone con disabilità sensoriali, allo scopo di informarli circa le proprie attività e di raccogliere commenti, domande e suggerimenti per migliorare costantemente il servizio offerto“.
Sicuramente una buona notizia che arriva in un momento così complicato in cui l’accessibilità alle informazioni è il presupposto per la salute individuale e collettiva e in seguito all’intenso lavoro di dialogo e confronto che l’ENS sta portando avanti con il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e, più in generale, con tutti i componenti del Comitato di Confronto MiSE-Rai.
Non ci stancheremo mai di ricordare che l’accessibilità non è un’opzione o una mera questione tecnica ma garanzia di diritti fondamentali, a cominciare da quello alla salute.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK RAI ACCESSIBILITÀ

Fonte: ens.it