Disabilità sensoriali

Una lingua di tutti e per tutti, la LIS, Torino 6 febbraio

Giovedì 6 febbraio 2020 – Ore 10.00 c/o Teatro Colosseo – Via Madama Cristina, 71 – Torino

SPECIALE SCUOLE

GiovedìScienza 34edizione

La conferenza è rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.

UNA LINGUA DI TUTTI E PER TUTTTI, LA LIS

Con Valentina Bani, Giusy Covino e Valentina Foa

Spesso si pensa alla sordità come a un’assenza di udito, ma c’è di più (e non di meno)! In questo incontro cerchiamo di ribaltare la prospettiva, arrivando a chiederci come farci capire in un ambiente rumoroso, tra gli udenti? Come si comunica a distanza laddove l’udito non arriva? Esiste il silenzio? Che differenza c’è fra il capire e farsi capire? Fra metafore e supereroi, esempi di arte visiva, aneddoti di comunicazione quotidiana, sperimentazione delle diverse modalità linguistiche, affronteremo approfondimenti e informazioni sulla sordità in modo esperienziale, per poter apprezzare un poco di più la bellezza della multisensorialità della comunicazione.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: gs@centroscienza.it

Per informazioni:

Associazione CentroScienza