Disabilità sensoriali

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino si mobilita per la prevenzione del glaucoma

Sabato 16 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino si mobilita per la prevenzione.

L’appuntamento è in piazza Castello (davanti al monumento ai Cavalieri d’Italia) dalle 10 alle 18. Per l’intera giornata verranno offerti a tutti i cittadini controlli oculistici gratuiti. In particolare verrà misurata la pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma.

“Il glaucoma, che in Italia colpisce circa un milione di persone, è una malattia subdola, perché nella sua fase iniziale può anche non dare alcun sintomo. Però, se non viene affrontato in tempo, può produrre gravi danni alla vista – osserva il presidente UICI Torno, Franco Lepore – Ovviamente il nostro obiettivo non è quello di fare allarmismo, ma semplicemente di offrire ai cittadini una possibilità concreta per prendersi cura dei propri occhi, soprattutto in tempi difficili, nei quali, per molte persone, la salute rischia di diventare un lusso”.

“Da qui la scelta di un presidio in piazza, gratuito e aperto a tutti”. Al gazebo UICI Torino i cittadini potranno anche ricevere materiali informativi sulle patologie degli occhi e, se lo desiderano, conoscere meglio la vita delle persone con disabilità visiva, al di là di pregiudizi e stereotipi”.

Fonte: torinoggi.it