Disabilità sensoriali

Eventi digitali da non perdere dall’8 al 14 ottobre

Dalla Europe Code Week in varie location italiane al TEDxMilano passando per la Maker Faire di Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 8 ottobre

  • Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 21 ottobre 2018. Due settimane in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
  • Martedì 9 ottobre:Dalle 10:00 a Modena presso UNA Hotel Modena in Via Settembrini 10  organizzato da Beautech Cosmetici e APH Web vi segnalo un evento di formazione gratuita: “La Digital Communication del Mondo Beauty“, un evento per conoscere il mondo digitale e impara tutto ciò che devi sapere per implementare l’attività online del tuo Centro Estetico, con esempi chiari e semplici focalizzati sulla comunicazione per Beauty Salon e Mondo della Bellezza.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Impact Hub in Via Aosta 4, il primo evento organizzato da Prodig.biz, la divisione DIGITALE di clearEGO, Studio Associato multidisciplinare in cui operano professionisti orientati alla consulenza ed al supporto alle aziende: “La fattura elettronica: trasformala in opportunità con noi“. L’appuntamento, unico nel suo genere, intende fornire soluzioni pratiche ed efficaci a tutti i partecipanti affinché possano arrivare preparati al prossimo adempimento della Fattura elettronica e della Conservazione sostitutiva.
  • Dalle 18:00 a Milano presso FabLab Milano in Via Raffaele Lambruschini 36 inizia il workshop a pagamento di 16 ore: “Coding & Robotica – Processing e Arduino“. Ad ogni lezione, dopo l’introduzione teorica, i partecipanti saranno guidati in alcuni esempi preparati, per poi esser lanciati nello sviluppo di un proprio progetto autonomo nel campo della robotica e programmazione.
  • Dalle 18.00 vi segnalo un corso in streaming dedicato all’Ufficio stampa 2.0 e Digital PR.Durante le due ore del corso in streaming i partecipanti osserveranno le nuove istanze del lavoro di press office ai tempi del web. Ufficio stampa 2.0 significa oggi avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer), ma anche direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Andreoli 9 appuntamento con “Coding Gym Roma” di Ottobre. Coding Gym è un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino sono felici di aprire la nuova sessione del Corso Base di Web Copywriting, per un totale complessivo di dieci ore, rivolto a chi si approccia alla scrittura per il web.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 19:30 a Pavia presso il Collegio Borromeo in Piazza del Collegio Borromeo 9, appuntamento con il nono appuntamento Meetup del gruppo Blockchain. Ospiti della serata: Edoardo Vecchio di Coin Society ci parlerà di evoluzioni di Bitcoin (lighting network, Shnorr signatures, Mimblewimble e Mast protocol),Simona Fontana torna con Damiano Rodriguez per parlare di MIMIC, una piattaforma per imitare le performance dei migliori trader.
  • Dalle 13:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students organizzato da Red Bull Events vi segnalo “Red Bull Basement University Boot Camp“. Red Bull Basement University è una piattaforma collaborativa per studenti, pensata per stravolgere lo status quo e co-creare progetti in grado di cambiare in positivo le università attraverso la tecnologia, connettendo e ispirando la nuova generazione di studenti con la mentalità del “Do It Yourself”. Quest’anno Red Bull invita gli studenti di PoliMi, PoliBa e PoliTo, a rispondere alla chiamata rivolta a 16 Paesi e più di 300 università, per proporre le loro idee e cambiare in meglio il proprio ambiente universitario. L’Aperitech di presentazione è però aperto a tutti coloro che vogliano entrare in contatto con innovatori e mentor, al fine di generare soluzioni creative e sviluppare progetti brillanti, ampliando al contempo i confini e le conquiste della tecnologia al servizio del benessere sociale.
  • Dalle ore 17 nella sede delle Officine Edison di Torino presso l’Energy Center in via Paolo Borsellino, 38 tappa a Torino (RE)made in Italy, il tour promosso dalla job community Wwworkers.it con il sostegno di Google, eBay, Edison e la media partnership di Rainews24. Per raccontare il made in Italy che nasce dalla tradizione ma sa migliorarsi con le nuove tecnologie. Un aperitalk per scoprire le ricette “made in Torino”.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2 l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico iniziano la nuova sessione del Corso Instagram rivolto a chi vuole imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo social network. In questo corso, rivolto a imprenditori, freelance, blogger, fotografi, artigiani e creativi, vedremo come comunicare su Instagram utilizzando strategia, tecnica e creatività.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico in Via Copernico 38, inizia “U.LAB 2018 | IL PERCORSO DI LEADERSHIP DEL MIT DI BOSTON“. La Theory U, l’innovativo metodo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, nata nel prestigioso MIT di Boston e diffusa ora in tutto il mondo.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico in Via Copernico 38 vi segnalo l’evento:”L’Uomo e le Nuove Tecnologie: impatti, relazioni e sfide“. L’evento è l’occasione per valutare insieme le principali implicazioni aziendali delle nuove tecnologie, sia in termini di approcci più efficaci che di abilità manageriali necessarie affinché le nuove tecnologie possano diventare un’opportunità e un motore di innovazione anziché un’area grigia o una minaccia.L’evento è realizzato in collaborazione con Danilo Schipani, Founder di Intacto .
  • Alle 18:30 ad Aosta in Rue Lavoratori Vittime Col du Mont, organizzato da Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste e GdG Vda – Google Developer Group Valle d’Aosta dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti legati alla tecnologia e all’innovazione con un evento riguardante uno dei temi più dibattuti e più attuali del momento, l’Intelligenza Artificiale L’iscrizione è gratuita, ma occorre pre-iscriversi via mail all’indirizzo info.gdgvda@gmail.com.
  • Dalle 19:00 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6, presentazione del libro “The Startup Canvas” di Massimo Ciaglia. Il libro The Startup Canvas è rivolto a chiunque voglia approfondire il mondo delle startup e scoprirne le chiavi per portarle al successo. The Startup Canvas è una vera guida operativa per chi inizia questa esperienza per la prima volta, ma affronta anche tematiche complesse adatte a professionisti e a chi ha già maturato esperienze a riguardo, con i contributi di valore di Jacopo Mele, Gian Luca Comandini, Raffaele Gaito, Marco Merangola e tanti altri. Con l’autore interviene Andrea Romoli, ambassador in Italia della conferenza Lean Startup Summit Europa.

Mercoledì 10 ottobre

  • Si svolge oggi e domani giovedì 11 ottobre a Firenze presso la Stazione Leopolda il secondo hackathon “Rare Disease“, per ideare innovative soluzioni tecnologiche al servizio dei pazienti affetti da malattie rare.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico in Via Copernico 38, workshop a pagamento di 3 giorni sul pensiero e le pratiche della Theory U, una tecnologia sociale per aiutare a generare innovazione e gestire processi di cambiamento. Questo workshop, della durata di 3 giorni, si basa sulla Theory U (nata nel prestigioso MIT – Massachusetts Institute of Tecnology – di Boston) di Otto Scharmer, Peter Senge, William Torbert e altri. Il workshop è rivolto a manager, start-upper, HR people e a tutti coloro che sono coinvolti in processi di cambiamento all’interno di organizzazioni ad alta complessità.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico inaugurano la nuova sessione del ‘Corso Graphic Design: Guida Pratica Adobe Photoshop‘ rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a prendere dimestichezza con il software e per chi già conosce la piattaforma e vuole scoprirne le incredibili potenzialità.
  • Dalle 19:15 a Milano organizzato da Startup Crash Test Milan e LUISS EnLabs presso Milano LUISS Hub for makers and students in Via Massimo d’Azeglio 3 vi segnalo “Startup Crash Test Milan #16“. Startup Crash Test è un evento finalizzato a “stress test” sulle strategie di mercato, i modelli di business, la distribuzione, le roadmap, ecc. per quanto riguarda le startup tecnologiche. Questo evento è progettato per offrire agli imprenditori una piattaforma per raccontare il proprio progetto ad altri imprenditori, ricevere feedback da un pubblico, trovare partner e sviluppare la propria rete.

Giovedì 11 ottobre

  • Da oggi 11 al 20 ottobre a Treviso si svolge Treviso Creativity Week: per imprenditori, innovatori, startupper o aspiranti tali. Obiettivi della TCW2018 sono quelli di mettere al centro i giovani innovatori creativi della provincia di Treviso premiando le più interessanti idee imprenditoriali del territorio;, stimolare il dialogo e il confronto tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione territoriale e coinvolgere un pubblico trasversale (giovani, famiglie, enti, istituzioni ed imprese).
  • A Pisa da oggi al 14 ottobre si svolge l’Internet Festival 2018 – Intelligenza,  quattro giorni di iniziative culturali legate al mondo di Internet. L’Internet Festival è il maggior evento su scala nazionale dedicato all’innovazione digitale, ai suoi protagonisti e al futuro della Rete. Tra le aree tematiche di IF2018: Intelligenza artificiale  nuovi diritti, blockchain, Datacrazia, Cybersecurity, Gamebox, Book(e)book e un ampio spazio dedicato alle imprese, alla PA e al mondo del lavoro. Non mancheranno incursioni nel campo dello sport, della musica, del teatro e dell’enogastronomia sensoriale.
  • A Torino si svolge da oggi al 14 ottobre Torino Graphic Days 4 giorni dedicati al visual design in tutte le sue forme. L’evento apre le porte della città ad ospiti internazionali, professionisti, studenti e curiosi e vuole sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico.
  • Dalle 8:30 a Milano presso l’Auditorium IULM in Via Carlo Bo 7 appuntamento con “Engage Conference 2018: Content is King!“. L’edizione 2018 di Engage Conference intende celebrare l’importanza del contenuto come valore aggiunto di ogni progetto online di successo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, la TechSoup Academy lancia il suo secondo workshop, a pagamento, sul tema del Project Management: diventa Agile con Trello. Il workshop tenuto da Fabio Fraticelli ha l’obiettivo di insegnare ai partecipanti i diversi approcci alla progettazione e ad utilizzare Trello come strumento per fare project management secondo il metodo Agile.
  • Dalle 14:45 a Monza presso la Villa reale vi segnalo Brianza Innovation Lab  un percorso che nasce per sviluppare un insieme di progetti e di iniziative da accogliere, incubare, trasformare in realtà, con la partecipazione attiva di tutte le amministrazioni del territorio, attraverso una vision condivisa e inclusiva, capace di mettere a fattor comune le eccellenze locali e gli stimoli che possono arrivare dall’esterno.
  • Dalle 15:00 a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza Madonna della Neve, 8 torna il Community Day di MIP, Murate Idea Park celebra il suo primo compleanno ufficiale e lo fa con un evento costruito ad hoc per la sua Community.
  • Dalle 17:30 a Roma presso LUISS Business School – Villa Blanc in Via Nomentana 216 presentazione del libro di Valentina Marini e Giada Susca “Educazionecivica, identità digitale e mondo del lavoro” – edizione Giunti.
  • Dalle 18:00 a Sarzana presso Talent Garden in Piazza Dino Ricchetti 1, vi segnalo:”Intro Agile Marketing: L’effetto camaleonte“. I partecipanti scopriranno come guardando da vicino i comportamenti del Camaleonte riusciranno a trovare delle correlazioni con il mindset Agile che gli permetteranno di: creare e sostenere il proprio business in modo adattivo, mantenersi competitivo e sostenibile ed essere sempre in costante allineamento con le esigenze del mercato. Intervento formativo a cura di Deborah Ghisolfi di Be Relevant!
  • Dalle 18:15 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 presentazione  di Artificial Intelligence, il nuovo libro della collana TAG books, in un talk dai contenuti pratici e profondi, tenuto dall’autore, Alessandro Vitale, CEO & Founder di Conversate.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico inaugurano la nuova sessione del corso di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona leadership.

Venerdì 12 ottobre

  • Da oggi a Milano sette giorni di talk, i Brera Design Days: mostre, workshop a ingresso gratuito e aperti a tutti, per un festival che punta a trattare il design a 360° attraverso temi sempre diversi. Per la terza edizione, il tema principale è “Design your life”. Ecco gli altri: Design Thinking, Design Trends, Grafica,Fumetto, Service design, Coding, Industria 4.0, Architettura, Politiche urbane. L’Headquarter dei Brera Design Days la Microsoft House di viale Pasubio 21. Le altre location partner sono Fondazione Giangiacomo FeltrinelliMilano LUISS Hub for makers and students, la Sala Buzzati del Corriere della Sera, il Brera Design Apartment e Laboratorio Formentini .
  • Dalle 10:30 a Torino presso il Politecnico si svolge “4T – Tech Transfer Think Tank“, il principale evento in Italia sul Technology Transfer  una giornata di approfondimento e relazioni dedicata al mondo technology transfer e ai protagonisti del settore, ovvero imprese, Università, centri di ricerca e mondo finanziario.
  • Dalle 14:00 di oggi fino a domenica 14 ottobre a Roma presso la Fiera di Roma si svolge Maker Faire, la più importante manifestazione sull’innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese
  • Dalle 18:00 di oggi fino alle 18:00 di domani a Milano presso gli uffici di Ebay, vi segnalo SheTech Coding Bootcamp un coding bootcamp tutto al femminile che inizia venerdì con un Installation Party in cui le partecipanti incontreranno le mentor e potranno fare networking e presegue sabato con una giornata di workshop.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico Isola for S32 – Rooftop in Via Sassetti 32 Fintech District ospita nei suoi spazi la community di Silicon Drinkabout, una comunità globale di startupper, freelance e professionisti alimentata da eventi locali.Le persone che partecipano a questi eventi sono spinte dal desiderio di conoscere altre persone legate al mondo digitale in un contesto conviviale e non formativo.Ogni città è gestita da volontari appassionati di networking, che organizzano incontri mensili destinati alla community. Silicon Drinkabout nasce a Londra, ma si diffonde velocemente in altre città d’Europa e del Mondo, fino ad approdare in Italia.
  •  Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode.

Sabato 13 ottobre

  • Dalle 9:00 a Milano presso Milano Luiss Hub in Via M. D’Azeglio 3 vi segnalo MeasureCamp  una unconference, diversa da qualsiasi altra conferenza di web analytics in tutto il mondo. Una unconference  significa che all’inizio della giornata la Session Board è vuota. Chiunque può eseguire una sessione, può essere una presentazione, una discussione o persino un gameshow. Quando la bacheca viene dichiarata aperta, le persone reclamano una fascia oraria e una stanza aggiungendo la loro scheda di sessione al tabellone. Ci saranno fino a 6 sessioni di allenamento alla volta.
  • Dalle 10:00 a Torino presso lo Studio Zanetta Architetto in Via Cassini 48 vi segnalo il workshop: “social media marketing utile e pratico“. Primo appuntamento gratuito per tutti i liberi professionisti che vogliono inizare a promuovere la loro attività attraverso i social netwrok e il favoloso mondo del web. Un corso teorico, ma sopratutto pratico per conoscere e condividere le case studies dei principali studi professionali che oggi si promuovono e valorizzano il loro lavoro anche grazie al web marketing.
  • Dalle 12:15 a Roma presso la Fiera di Roma Fiumicino all’interno della Maker Faire appuntamento con il workshop: “Lean startup per PMI e Small Business“. Il seminario ha lo scopo di fornire ai partecipanti i principi e gli strumenti di base, utili a supportare una prima implementazione in azienda di tali metodologie. Verrà fornita un’introduzione al metodo, una prima indicazione di roadmap e case history utili a comprendere il funzionamento e le potenzialità di tale metodologia. Il workshop è gratuito, ma occorre acquistare il biglietto per l’accesso alla Maker Faire: https://2018.makerfairerome.eu/it/

Domenica 14 ottobre

  • Dalle 9:45 a Milano presso Il Teatro dal Verme appuntamento con TEDxMilano. Il tema di quest’anno è Oltremisura: 13 interventi di relatori provenienti dai settori più diversi che condivideranno dal palco delTEDxMilanole proprie idee ed esperienze, secondo il classico format dei 15 minuti ciascuno.

fonte: startupitalia.eu

C.P.