Disabilità sensoriali

La lingua dei segni agli sportelli dell’Asl per facilitare l’accesso ai non udenti

Con l’arrivo del traduttore simultaneo «E-lisir» agli sportelli dell’Asl il Biellese si scopre sempre più attento a chi comunica con il linguaggio dei segni. Infatti, se in alcune classi delle scuole dell’istituto comprensivo di Cossato il bilinguismo italiano-Lis è realtà da più di vent’anni, e in città in molti negli anni hanno imparato a «segnare», a Bielmonte l’anno scorso sono stati attivati i primi corsi di sci per bambini e ragazzi sordi.

Ora, grazie alla tecnologia, la lingua italiana dei segni approda all’Asl e gli sportelli si rivelano ancora più accessibili. Presso il Centro unico di prenotazione di via Caraccio e quello di Cossato (via Maffei), nonché al Pronto soccorso, sono stati distribuiti i tablet che consentono di poter contare su un servizio di traduzione simultanea Lis. Si chiama E-lisir, acronimo di «evoluzione lingua italiana dei segni con interprete in rete», ed è un servizio che facilita la comunicazione delle persone sorde con gli operatori rendendo più semplice il modo di affrontare gli aspetti burocratici e amministrativi. In pratica, un cittadino sordo che accede allo sportello per chiedere informazioni o prenotare una visita può collegarsi a un centro di assistenza Lis tramite una App installata sul tablet connesso a Internet. Una volta instaurato il collegamento inizia una videochiamata con un operatore del centro di assistenza, che fa da interprete in tempo reale traducendo le informazioni. «È un servizio pensato per incontrare le esigenze dei nostri pazienti fragili che, grazie a questo sistema, possono comunque ricevere le informazioni e i chiarimenti di cui hanno bisogno mantenendo la loro autonomia», fa sapere l’azienda sanitaria. Niente più ostacoli o incomprensioni, quindi, per i non udenti che si recano ai front office dell’Asl senza accompagnatore.

I CORSI

La Fondazione 3Bi, in collaborazione con l’Asl e con la cooperativa sociale Keire di Callabiana, organizza due corsi di promozione della lingua italiana dei segni. Il 2 ottobre nell’area Formazione dell’ospedale (4° piano, ala Est) inizierà il corso base (15 lezioni di un’ora e mezza) per meglio comprendere il mondo della sordità e conoscere i rudimenti della Lis acquisendo competenze comunicative di base. Il 5 febbraio inizierà invece il corso avanzato per chi vuole incrementare le proprie conoscenze. Info e iscrizioni: formazione@3bi.info; 015/15153132.

Fonte: lastampa.it