Disabilità sensoriali

Parte da Volpiano il sogno delle pallavoliste sorde

Il sogno continentale della Nazionale italiana sorde Under 21 di volley è partito dal torinese. Si conclude oggi il ritiro delle azzurre che si sono allenate agli ordini di Alessandra Campedelli nella palestra di Volpiano in vista dell’Europeo di categoria, da domani a domenica prossima a Palermo.

A guidare la pattuglia tricolore, che ieri ha giocato in amichevole contro il Valentino Volpianese, sarà la capitana torinese Simona Brandani.

«L’obiettivo di questo Europeo è duplice – ha dichiarato il coach Alessandra Campedelli -. Da una parte, vogliamo creare un gruppo di ragazze per il futuro della pallavolo sorde, arrivare all’Europeo del 2020 e farle crescere in vista delle prossime Olimpiadi. Per quanto riguarda il risultato, invece, abbiamo possibilità di medaglia. È sempre più difficile fare dei pronostici perché, a livello giovanile, si conoscono poco le squadre ma, pur non avendo grandi individualità, abbiamo un buon gioco e faremo leva su quello».

Seconda occasione. Sarà la seconda volta che una squadra azzurra prende parte ad una rassegna continentale dopo l’avventura in Polonia di due anni fa e, per la prima volta, sfoggerà sulle maglie il logo dello sponsor Cattolica Assicurazioni, ulteriore indicazione che il movimento attira su di sé più attenzione. In molti ricorderanno, infatti, la commovente interpretazione con i segni dell’Inno nazionale italiano del team seniores (poi d’argento) durante le Olimpiadi dei sordi in Turchia la scorsa estate.

Fonte: lastampa.it