Disabilità sensoriali

Gran Bretagna, prima cornea stampata in 3D con cellule staminali umane

Novità per i futuri trapianti di cornea: la cornea dell’occhio umano si può riprodurre con una stampa in 3D ottenuta con staminali.

 E’ stata inventata la prima cornea in 3D, ottenuta con una stampa a bio-inchiostro fatta di cellule staminali. La scoperta è frutto di una ricerca condotta da scienziati inglesi dell’università britannica di Newcastle, i quali hanno utilizzato le cellule dello stroma, ovvero la parte più superficiale della cornea posta al di sotto della membrana elastica e dell’epitelio. Il risultato della ricerca, al momento, è un prototipo.

Le cellule utilizzate nella ricerca inglese sono state prelevate da un donatore sano e mescolate con altri due tipi di sostanze, il collagene e l’alginato. Da questo esperimento è stato ottenuto il bio-inchiostro per una normale stampante 3D e, successivamente, lo stesso composto è stato distribuito in modo da formare una cornea umana in pochissimo tempo. La tecnica utilizzata, in futuro, riuscirà a garantire una riserva sicura di organi per i trapianti di cornea.La formula alla base del bio-inchiostro è inedita e ha la consistenza di un gel. E’ proprio la particolare consistenza di questo materiale, creato in laboratorio, a tenere in vita le cellule staminali e a far si che possa essere utilizzato in una stampante di tipo 3D. E’ sufficiente, dunque, una semplice stampante per riprodurre una nuova cornea.

Fonte: affaritaliani.it