Disabilità sensoriali

L’Unione Ciechi incontra i medici di base dell’alto Canavese

Continuano con successo gli incontri con i medici di base organizzati dal Centro di Riabilitazione Visiva (CRV) di Ivrea dell’Asl To4 e dalla sezione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino.

Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di far conoscere ai medici di famiglia la realtà delle persone con disabilità visiva, proponendo approfondimenti specifici sia sugli aspetti clinici, sia sulle possibilità riabilitativo-sociali, tutti elementi fondamentali per una piena inclusione delle persone cieche e ipovedenti.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti dal precedente appuntamento, svoltosi in autunno e rivolto ai medici dell’Eporediese, nelle scorse settimane, presso la residenza Barucco di Valperga, si è tenuto un nuovo incontro. Vi hanno partecipato circa 15 medici dell’alto Canavese, con il coordinamento del dottor Giancarlo Gatta Michelet. I presenti hanno potuto conoscere le attività e i servizi offerti dal Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, una realtà preziosa, il cui impegno spazi a tutto campo, dai percorsi di autonomia personale agli ausili informatici, dalla scuola al lavoro, senza trascurare la cultura e la vita di relazione.

L’Asl To4 è stata rappresentata dal dottor Giuseppe Demarie, oculista, che ha proposto un approfondimento sulle principali patologie degli occhi e sui relativi metodi di cura. La psicologa Manuela Mariscotti, che lavora presso il CRV, si è poi soffermata sulle difficoltà e sui traumi legati alla perdita della vista (soprattutto quando ad affrontare questa condizione sono persone anziane).

Fortunatamente oggi esistono strumenti tecnologici capaci di favorire l’integrazione, garantendo a chi non vede un livello di autonomia e una possibilità di interazione col mondo un tempo inimmaginabili. Di tutto questo ha parlato il tecnico informatico Fabio Bizzotto (anche lui in servizio presso la struttura eporediese), con una panoramica sulle tecnologie per la disabilità visiva, dai videoingranditori ai programmi per computer e dispositivi mobili. Infine i consiglieri UICI Torino Pietro Fassero e Fulvio Doglio hanno presentato le tante attività dell’Unione Ciechi, associazione storica, attiva da quasi un secolo nella tutela e nella promozione sociale delle persone con disabilità visiva. L’incontro è stato molto apprezzato dai medici di base, tanto che gli organizzatori sono già al lavoro per proporre nuove date.

Fonte: quotidianocanavese.it