Disabilità sensoriali

Distrofie retiniche: la vita oggi, la ricerca per il domani

TORINO. Distrofie retiniche: i passi della ricerca per una soluzione futura. Le norme, i servizi e gli aiuti per vivere oggi: è questo il titolo dell’importante convegno che si terrà il 17 febbraio all’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino (Aula Magna Carle, Largo Turati, 62, ore 8.45-13), organizzato congiuntamente dall’Associazione Retina Italia e dall’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

L’incontro si articolerà su due sessioni successive, la prima delle quali, gestita da Retina Italia, avrà un taglio prettamente medico-scientifico e grazie all’intervento di vari specialisti, tra i quali oculisti, genetisti, otorinolaringoiatri e audioprotesisti, affronterà una serie di temi legati alla diagnosi e al trattamento di varie patologie che interessano la retina, comprese l’ipoacusia o la sordità eventualmente collegate.
La seconda parte, invece, sarà curata dall’UICI di Torino e verterà sulle normative in materia di disabilità visiva, sui servizi a disposizione e sugli aspetti riabilitativi.

«Questa importante iniziativa gratuita – sottolinea Assia Andrao, presidente di Retina Italia – è rivolta a tutti i cittadini, come momento di formazione e informazione, ed è il frutto di una costruttiva collaborazione tra la nostra Associazione e l’UICI di Torino. In tal senso metterà anche in evidenza le specificità delle nostre due organizzazioni, offrendo quindi ai pazienti un momento di incontro con i medici e gli operatori, a tutti i presenti un’opportunità di informazione e coesione sui problemi relativi alle disabilità visive e in particolare sulle distrofie retiniche».

A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 17 febbraio a Torino. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@retinaitalia.org; ufficio.stampa@uictorino.it.

Fonte: superando.it