Disabilità sensoriali

Sordità infantile, pubblicato il bando per studiare in USA

Nuova opportunità per chi aspira a diventare un professionista nell’ambito della sordità infantile. Anche quest’anno, infatti, Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), e la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti hanno annunciato la pubblicazione del bando per l’anno accademico 2018/2019 per studiare nell’ateneo Usa Gallaudet University. I candidati devono essere cittadini italiani iscritti almeno al secondo anno di università o in possesso di un titolo di Laurea. Il vincitore studierà presso la Gallaudet University, Washington D.C., primo ateneo al mondo bilingue (Lingua dei Segni Americana e Inglese) accessibile anche agli studenti sordi e sordastri. La borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth” offre l’opportunità di specializzarsi in un’area inerente la sordità e di contribuire, una volta tornati in Italia, al benessere dei bambini sordi in età prescolare.

“Nel corso di 25 anni – dichiara Roberto Wirth, presidente di CABSS – molti brillanti giovani sordi hanno avuto l’opportunità di formarsi negli U.S.A. e, una volta rientrati in Italia, hanno messo in pratica le loro conoscenze a vantaggio dei bambini sordi italiani. Ogni ex borsista è, quindi, un fiore all’occhiello per il settore della sordità infantile e questo è per me motivo di grande orgoglio”.

Secondo Stefania Fadda, Direttore di CABSS, “favorire una buona salute mentale, e un benessere psicologico, significa collaborare con professionisti adeguatamente formati negli ambiti psicologico ed educativo. È, quindi, un valore aggiunto quando ad occuparsi dell’educazione dei bambini sordi sono professionisti essi stessi sordi, in grado di comprendere i bisogni dei piccoli empaticamente”.

La borsa di studio ha origine nel 1992 per volontà di Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita e da sempre sensibile alle particolari esigenze dei bambini sordi. Nel corso di questi 25 anni, molti giovani studenti sordi hanno avuto la possibilità di specializzarsi negli Stati Uniti e di diventare professionisti d’eccellenza nell’ambito della sordità infantile in Italia. La borsa di studio fa parte del Programma Fulbright, ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright e oggi ritenuto il più antico e vasto programma governativo nell’ambito degli scambi culturali nel mondo. Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito web www.fulbright.it e inviarla alla Commissione Fulbright entro e non oltre il 28 febbraio 2018.

Fonte: repubblica.it