Disabilità sensoriali

Arrivano gli audiolibri su Google Play

Gli audiolibri disponibili su Google Play in 45 paesi e 9 lingue. Anche Google ha deciso di entrare nel mercato degli audiolibri e lo ha fatto al momento giusto.

Google ha appena lanciato il suo shop di audiolibri in 45 paesi e nove lingue diverse rivelandosi in questo modo come uin importante player sul mercato, da non sottovalutare. Per promuovere l’iniziativa, si può ottenere uno sconto del 50% sul primo acquisto. E’ possibile riprendere la lettura da dove si era interrotta, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, con Google Assistant, iOS, Chromecast, Android Wear, Android Auto o persino sul laptop.

L’applicazione è anche completamente compatibile con l’assistente vocale, Google Assistant. Dicendo semplicemente “Ok Google, leggi il mio libro” si potrà ascoltare il proprio audiolibro preferito a mani libere sul proprio telefono o su Google Home. Si può anche chiedere “Ok Google, chi è l’autore?” o “Ok Google, smetti di leggere tra 20 minuti” per impostare un timer per la lettura prima di coricarsi. Per ora, l’integrazione di Google Assistant con gli audiolibri è disponibile su telefoni Android e sugli smart speaker in tutto il mondo in inglese.

Google è entrato nel mercato degli audiolibri al momento giusto. Gli audiolibri sono il segmento in più rapida crescita nel settore dell’editoria digitale. Gli Stati Uniti continuano ad essere il più grande mercato per questo tipo di supporti; Michelle Cobb, della Audiobook Publishers Association, ha dichiarato che il 26% della popolazione statunitense ha ascoltato un audiolibro negli ultimi 12 mesi.

Nel loro rapporto annuale 2017, l’APA ha registrato un aumento del 33,9% nel numero di audiolibri pubblicati rispetto all’anno precedente; anche se i numeri finali non sono inclusi, credo che gli editori avranno pubblicato oltre 79.000 nuovi audiolibri, con un aumento del 29% rispetto al 2016.

Fonte: fastweb.it