Disabilità sensoriali

ICOTEA: la nuova strategia didattica per la disabilità visiva

L’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità visiva rimane sempre un tema centrale, dibattuto a livello istituzionale e sociale.

Oggi, fortunatamente, le nuove tecnologie didattiche consentono a studenti non vedenti e ipovedenti di svolgere in autonomia le principali attività didattiche. Tra i molti strumenti che possono agevolare notevolmente il loro percorso formativo si trova la piattaforma e-learning.

A tal proposito, ICOTEA, e-learning Institute accreditato al MIUR, da quest’anno propone corsi online accessibili anche per l’utenza ipovedente e non vedente. Da più di vent’anni, l’Istituto fonda tutte le sue attività sulle esigenze e richieste dei propri corsisti. Fedele alla propria mission, ha intrapreso un importante progetto di rinnovamento strutturale in modo da poter estendere le proprie proposte formative anche ai futuri corsisti ipovedenti e non vedenti.

Per raggiungere tale obiettivo, è stato necessario intervenire sia sulla struttura del sito Web che sulla piattaforma e-learning adoperata per l’erogazione dei corsi online. In questo progetto, ICOTEA si è avvalsa del supporto di esperti con competenze specifiche nella gestione dei siti per i non vedenti. Grazie al loro sostegno, il sito Web è stato riprogettatoin modo da poter essere compatibile con i particolari software utilizzati da ipovedenti e non vedenti e sono state introdotte alcune modifiche di stile a livello di contrasto visuale e di template per renderlo maggiormente fruibile da parte degli ipovedenti.

Per quanto riguarda la piattaforma e-learning, predisposta da ICOTEA per l’erogazione dei suoi corsi online, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono stati definiti e realizzati materiali didattici accessibili per tutti i prodotti maggiormente utilizzati dall’Istituto, quali Microsoft Word, Excel, Power Point; Video Youtube, Pdf e Acrobat Adobe.

Tra le altre novità di quest’anno, ICOTEA ha introdotto una LiveChatinterattiva sul proprio sito Web. Tramite questo importante strumento gli utenti potranno scrivere o formulare oralmente la propria richiesta e ICOTEA fornirà la sua assistenza online in tempo reale, trovando una soluzione immediata e veloce al problema esposto.

ICOTEA offre un’ampia proposta formativa dedicata al Settore Scuola, tra cui Master, Corsi di Laurea, Corsi di alta formazione, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni informatiche, Corsi di italiano ed altri corsi, come quelli riguardanti la sicurezza in ambienti di lavoro scolastico.

Anche nel settore della formazione continua l’istituto propone altrettanti percorsi formativi riservati a liberi professionisti iscritti presso Ordini/Albi/Collegi professionali che necessitano di un costante aggiornamento delle proprie competenze.

Al termine dei Master/Laurea/Corsi di formazione e aggiornamento, ICOTEA rilascia titoli con validità legale sia in Italia che all’estero e spendibili per la libera professione, per i concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche.

Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte formative di ICOTEA visitate il sito www.icotea.it.

fonte: www.tuttoscuola.com