Disabilità sensoriali

Hey, ti voglio raccontare…

L’Associazione APIC, a seguito della positiva esperienza del laboratorio realizzato l’anno scorso e dedicato al lavoro con le storie, propone il proseguimento dell’attività anche per l’anno scolastico 2017/2018. In collaborazione con Fondazione Akusia ONLUS e il servizio Passepartout del Comune di Torino.

Il nuovo laboratorio si focalizzerà sul racconto di sé e di tematche rilevanti per lo sviluppo emotivo e relazionale dei ragazzi partecipanti, attraverso diversi canali espressivi e modalità narrative che risultino accattivanti per i ragazzi.

Per promuovere la capacità narrativa, scoprire il piacere della lettura, stimolare l’espressività, la fantasia e il pensiero critico, supportare la socializzazione con i pari…

I partecipanti saranno coinvolti in diverse attività di gruppo: attività espressive, discussioni critiche, letture in cerchio, produzione di storie, momenti di teatro, role-play e attività inerenti le tematiche portate dai ragazzi. Tutto il materiale prodotto verrà donato ai partecipanti al termine del laboratorio.

Gli incontri saranno tenuti da tre psicologi con qualifica di assistente alla comunicazione.

Il laboratorio rivolto a un gruppo massimo di 15 ragazze/i con disabilità uditiva, delle scuole medie e delle scuole superiori sarà completamente gratuito.

Gli incontri si terranno presso la Sala Colorandia del Servizio Passepartout del Comune di Torino in C.so Unione Sovietica 220/D il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 dal 3.11.2017 fino al 20.4.2018

La locandina