Disabilità sensoriali

La musica del silenzio, Il film su Andrea Bocelli accessibile ai ciechi

Promosso da Torino + Cultura Accessibile con altre associazioni, il progetto “Cinemanchìo”, che si propone di rendere accessibili le proiezioni anche a persone con disabilità, è stato presentato alla recente Mostra di Venezia.

Il primo titolo dell’iniziativa è il biopic su Andrea Bocelli “La musica del silenzio” di Michael Radford (“Il postino”), da oggi a mercoledì sugli schermi torinesi in versione “for all”. Nel film anche Toby Sebastian, Luisa Ranieri, Antonio Banderas. Sarà fruibile da spettatori ciechi e sordi nelle sale Eliseo, Nazionale, The Space Torino e Beinasco, Massaua, Uci Lingotto e Moncalieri. Info lamusicadelsilenzio.it.

Le star di View Conference.
La Conference dei guru del digitale in programma dal 23 al 27 ottobre ha annunciato il suo programma. Tra gli oltre 50 relatori ci sono il leggendario game designer Rob Pardo, creatore di “World of Warcraft” e “Diablo”; Eric Darnell, regista e sceneggiatore della saga cartoon di “Madagascar”; tre premi Oscar per gli effetti speciali: Joe Letteri (“War for the Planet of the Apes”); John Nelson (“Bladerunner 2049”); Bill Westenhofer (“Wonder Woman”); altri vincitori dell’Academy Award per l’animazione o gli effetti come Hal Hickel (“Rogue One: A Star A Wars Story”), Martin Hill, Paul Debevec. E moltissimi altri. Tutto su viewconference. it.

Maratona con García Torres.
Mercoledì dalle 20.30 e fino a notte inoltrata si terrà al Massimo una maratona cinematografica organizzata dalla Galleria Franco Noero e curata dall’artista messicano Mario García Torres. Quattro film in bianco e nero “Lo stato delle cose” di Wim Wenders, “Il cavallo di Torino” di Bela Tarr, il doc “Historias de dos que soñaron” di Nicolás Pereda e Andrea Bussmann e “Anche i nani hanno cominciato da piccoli” di Werner Herzog scelti dall’artista per le loro qualità di evocazione. E’ il prologo della sua prima personale a Torino, che si inaugurerà il 30 ottobre presso la Galleria Noero.
Ingresso libero.
Info franconoero.com.

Fonte: repubblica.it