Disabilità sensoriali

Ford Community Challenge, ecco i Caffè Pop-Up per non udenti

Si chiamano “Caffè Silenziosi” (in tedesco, Cafè Ohne Worte) e sono caffetterie dove tutto è finalizzato ad assumere, formare e prendersi cura della clientela, che però è rappresentata da non udenti o da persone che hanno problemi di udito.

L’iniziativa è stata sostenuta dai Caffè che hanno messo a disposizione i propri locali per ospitare gli eventi Pop-Up, ed è frutto dell’idea di studenti dell’Università di Colonia, Germania. I ragazzi sono stati ispirati dopo aver assistito in prima persona alle difficoltà incontrate dai clienti non udenti, o in generale con problemi di udito, alle prese con le ordinazioni. Si prevede che entro il 2025 circa 90 milioni di persone, in Europa, soffriranno di un qualche tipo di disabilità uditiva.

In questi posti straordinari si potrà ordinare ciò che più si preferisce grazie al linguaggio dei segni, offrendo a coloro che hanno problemi di udito, da un lato la possibilità di trovare occupazione nel settore della ristorazione, e dall’altro l’opportunità di condividere momenti con la comunità dei non udenti, in un luogo dove ritrovarsi per mangiare, e soprattutto poter essere facilmente compresi. Senza contare che prendere un caffè in questi locali sarà l’occasione per i normo udenti di calarsi nella realtà di coloro che vivono questa disabilità e apprezzare come talvolta potrebbe essere – perché no, anche migliore – un mondo più silenzioso.

Quella dei Cafè Ohne Worte è una delle iniziative che maggiormente si sono distinte al Ford College Community Challenge 2017, programma educativo condotto dal Ford Motor Company Fund che mette a disposizione sovvenzioni per progetti studenteschi focalizzati sulla costruzione di comunità sostenibili per il prossimo futuro.

“L’essere non udente può davvero tagliarti fuori dalla società, anche quando si tratta di fare qualcosa di apparentemente semplice, come ordinare un caffè o lavorare come cameriere o cameriera – spiega Frederike Höfermann, diciannovenne studente di economia, Project Manager del Café Ohne Worte – L’idea dei Caffè Pop-Up ha riscosso molto interesse, tanto che stiamo cercando di estenderlo ad altre località in Germania, per poi esportare il concept in tutta Europa”.

Dal lancio dello scorso anno sono stati circa 1000 i clienti che hanno cenato nei 7 eventi Caffè Pop-Up dedicati, che si sono svolti in 4 diversi locali, e che hanno visto all’opera almeno 5 persone di staff ogni volta.

“Si tratta di un progetto molto stimolante in cui essere coinvolti,sia per vedere le reazioni  sorprese positivamente di coloro che presentano problemi di udito, sia per apprezzare l’entusiasmo e il grande impegno degli studenti che si sono occupati di questo ambizioso progetto”, ha commentato Debbie Chennells, Manager Ford Fund, Ford Europa.

Fonte: repubblica.it