Disabilità sensoriali

Il cane guida che “racconta” il day by day del suo padrone

Kika è un cane guida speciale. Ha una telecamera montata sul collare, scorrazza per le strade di Londra e gestisce un account Twitter. 0keyal3z-000Avete capito bene, tutti i giorni posta video, scrive commenti e pubblica foto.

Naturalmente è aiutato dal suo padrone, il giovane Amit Patel, rimasto cieco nel 2012 a seguito di una malattia. Sua è l’idea di dotare l’inseparabile e indispensabile amico di una Go-Pro.

E mostrare, da un punto di vista “a quattro zampe”, la giungla metropolitana e le difficoltà quotidiane di muoversi in una in una delle città più grandi e frenetiche in Europa quando si ha un deficit visivo. I video di Kika permettono, infatti, di prendere il posto di un non vedente e capire cosa significhi spostarsi nel buio tra mille pericoli e ostacoli.

“Londra è un luogo spaventoso – racconta il ragazzo – immaginate che qualcuno vi abbandoni nel bel mezzo di Trafalgar Square, vi faccia ruotare su voi stessi più volte e poi vi dica di trovare la strada“. E questo senso di smarrimento e di instabilità si percepiscono benissimo proprio grazie al movimento ondulatorio che ha origine dai passi del cane.

Fonte: west-info.eu