Disabilità sensoriali

Nasce l’orchestra inclusiva: musicisti disabili e professionisti insieme

Selezioni aperte per l’orchestra inclusiva della Toscana per allievi con disabilità intellettiva.  La scuola di Musica di Fiesole è capofila del progetto “In-Orchestra”, finanziato dalla Comunità Europea, in collaborazione con la Fondazione Spazio Reale, con il contributo metodologico della Fondazione Sequeri Esagramma e con partner italiani ed europei di grande rilievo.

Il progetto ha l’obiettivo di avviare il primo triennio di musico terapia orchestrale e di educazione orchestrale inclusiva nel territorio fiorentino e di formare la prima orchestra sinfonica a metodo “Esagramma”, della Regione Toscana, orchestra che coinvolge musicisti con disabilità e professionisti. I percorsi sono aperti a bambini, ragazzi dai 7 ai 28 anni. Non ci sono particolari caratteristiche personali che impediscono di avvicinarsi al percorso, eccetto un forte difficoltà motoria (ad es. spasticità acuta, seria tetraparesi o cerebrolesione) o una forte aggressività verso gli altri. Non è necessaria una conoscenza musicale pregressa. Possono accedere ai corsi persone con diverse disabilità quali: disabilità intellettiva congenita o acquisita; disturbi dello spettro autistico; sindromi genetiche (Sindrome Down, X fragile, Williams, …); disabilità sensoriali (ipovisione, cecità, ipoacusia, ….); disabilità motoria. Il percorso è aperto a un massimo di 24 partecipanti (6 persone per gruppo, omogenei per età).

Le lezioni si terranno a cadenza settimanale nelle aule di Spazio Reale a San Donnino da gennaio a giugno 2017. I colloqui conoscitivi e presa in carico degli allievi si svolgeranno nei giorni 21-22-24-25 novembre, sempre a Spazio Reale, alla presenza dei potenziali allievi e dei loro genitori (o tutori). Ci sarà anche una sessione di coinvolgimento musicale. Per partecipare ai colloqui, compilare il modulo anagrafico allegato o reperibile nel sito della Scuola di Musica di Fiesole www.scuolamusicafiesole.it e spedirlo a segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it entro il 15 novembre.

Per ulteriori informazioni: Rita Urbani (giovedì e venerdì ore 13,30-15 allo 055/5978566 oppure tramite e-mail all’indirizzo segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it).

Per informazioni relative alla metodologia di lavoro potete consultare il sito esagramma.net.

Fonte: lanazione.it