Disabilità sensoriali

Una app guida le persone sorde alla scoperta del Museo Bagatti Valsecchi di Milano

Da oggi le persone sorde in visita al Bagatti Valsecchi di Milano potranno utilizzare una applicazione, da scaricare sul proprio smartphone o tablet, per visitare la storica casa museo di via Gesù senza alcuna barriera alla comunicazione. museo La speciale video guida – la prima a Milano in Lis ed in Lingua dei Segni internazionale – è stata ideata e prodotta da un team di esperti sordi del Gruppo Multimediale di Ens Milano e dalla cooperativa “Segni di Integrazione Piemonte – Paolo Basso” e dalla Direzione museale che ha approvato i contenuti. È stata realizzata grazie a un contributo del Comune di Milano: l’App Bagatti Valsecchi è infatti uno degli 11 progetti vincitori del bando dell’Assessorato alle Politiche sociali che lo scorso anno ha messo a disposizione 80.000 euro per la realizzazione d’iniziative e progetti per le persone con disabilità sensoriali con la finalità di migliorare l’accessibilità dei propri servizi e abbattere le barriere alla comunicazione. “Con questa applicazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino – uno dei musei più belli di Milano diventa totalmente accessibile anche alle persone sorde. L’applicazione è nata da un progetto condiviso tra Ens, Fondazione Bagatti Valsecchi, Cooperativa ‘Segni di Integrazione’ e Comune di Milano che, all’inizio dello scorso anno, ha deciso di finanziare progetti per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione. Questa App rappresenta senza dubbio uno dei migliori strumenti realizzati, un modello certamente da adottare anche in altri musei della città”. “È con grande piacere che il Museo Bagatti Valsecchi ha aderito al progetto per la realizzazione della videoguida in LIS in collaborazione con ENS e con il Comune di Milano – afferma il presidente della Fondazione Bagatti Valsecchi Pier Fausto Bagatti Valsecchi –. Ci riempie di onore l’essere promotore e aprifila tra i musei della città di un’iniziativa che favorisce l’inclusione e la divulgazione della cultura a differenti pubblici”. L’App Museo Bagatti Valsecchi in Lis consente alle persone sorde “segnanti” di godere di una visita “guidata” in Lingua dei Segni. A Milano – città sempre più accessibile, in linea con i più elevati standard europei – l’App del Bagatti Valsecchi (in Lis e, al tempo stesso, nella versione Internazionale) si presenta come un unicum: è un primo ma fondamentale passo verso la piena fruibilità dei beni culturali da parte dei visitatori sordi italiani e stranieri. La App Museo Bagatti Valsecchi in Lis è corredata di testi che riportano i contenuti e gli argomenti oggetto della traduzione tradotti in Lis e in Is, nonché di un supplemento di informazioni utili ai fini della completa conoscenza del prestigioso Museo milanese.

Fonte: mi-lorenteggio

(m.j.p/c.a.)