Disabilità sensoriali

Antonino Scuderi – Presepe 2015

Nino Scuderi, nato a Messina il 28 marzo 1978, persona creativa ed artista preparato, ha sempre coltivato la passione per i presepi, costruendo egli stesso diversi particolari del piccolo villaggio che ha accolto la nascita di Gesù Bambino.

scuderiConsigliere dell’AAPL “F.C.”, un’associazione ONLUS messinese che si occupa della problematica dei sordi, con questa rappresentazione artistica dà prova che ogni persona, anche se portatrice di disabilità, può lo stesso produrre cose meravigliose.

Dopo le precedenti esperienze, a Casa Serena e successivamente nella splendida cornice della Basilica di Sant’Antonio, quest’anno vi propongo un presepe realizzato in molte sue parti in maniera artigianale: ad esempio la prima casa sulla sinistra è realizzata in legno, quella centrale in gesso e quella a destra in polistirolo.

Quest’anno ho seguito un corso tenuto dal sig. Gigi Genovese, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, così da apprendere nuove tecniche per la realizzazione dei presepi.

A tal proposito, chi è interessato può andare a vedere la mostra dei presepi realizzata dall’associazione del sig. Genovese presso i locali dell’Arcivescovado con apertura al pubblico tutti i giorni fino al 10 gennaio 2016 dalle ore 16:30 fino alle ore 20:00, ingresso libero.

Si ringraziano i Padri Rogazionisti della Basilica Santuario di S. Antonio che hanno reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione del presepe ed inoltre un grazie speciale per la collaborazione a Vincenzo Cento.

Orari di apertura del Santuario:
* Feriali: 7,00 – 12,00; 16,30 – 18,30
* Festivi: 7,00 – 13,00; 16,30 – 19,00

  • mercoledì, 23 Dicembre 2015