Disabilità sensoriali

Luca, sordo muto, che ha percorso più di 8 mila km in bici in giro per l’Europa

Un giovane siciliano di 28 anni, Luca Salvatore Scavo ha percorso più di 8 mila chilometri in giro per l’Europa a bordo della sua bicicletta.

 

viaggio

Luca è sordomuto e tra oggi e domani è di passaggio a Ferrara, dove l’associazione Culturale per l’Integrazione dei Sordi gli ha dedicato una festa speciale. Un computer, una tenda, una bici e una telecamera per filmare gli oltre 8 mila e 100 chilometri di viaggio in Europa, che verranno raccontati in un video.

Sì perché Luca Salvatore Scavo, sordo muto, è partito a marzo dalla sua Sicilia per raggiungere gli angoli più lontani del Vecchio Continente.
Ora sta tornando a casa, sarà in Sicilia a gennaio, ma la sua esperienza speciale ha voluto raccontarla agli amici dell’Acis, l’Associazione Culturale per l’Integrazione dei Sordi di Ferrara, che lunedì e martedì lo hanno accolto per festeggiarlo. 100 i chilometri in media al giorno che Luca percorre da mesi, tempo in cui ha conosciuto tante culture diverse.

Le comunità di sordo muti si tengono in contatto, in tutta Italia e in tutta Europa, soprattutto con Facebook, e proprio Acis Ferrara ha contattato Luca via social network, e il nostro viaggiatore in questi mesi di viaggio è stato ospitato da sordomuti e persone con cui comunicava scrivendo su un foglio. L’associazione organizza molti eventi ed iniziative, momenti di integrazione tra udenti e sordi.

Fonte: telestense.it

s.c.