Disabilità sensoriali

Esprimersi in poesia con la Lingua dei Segni

Il poeta Nicola della Maggiora racconta la sua esperienza artistica e dedica una delle sue opere al simbolo più alto della cultura senese.

poesialisVenerdì 13 novembre alle 15,30 il secondo appuntamento de I Venerdì del Pendola riserva una sorpresa alla comunità senese. Nicola della Maggiora, giovane artista e poeta sordo, racconterà il suo percorso professionale dagli esordi sino ad oggi, chiudendo l’appuntamento con una poesia in Lingua dei Segni italiana (Lis) dedicata al Palio e alle contrade.

Avvicinatosi all’arte sin da giovanissimo, Nicola della Maggiora deve la sua formazione all’incontro con artisti riconosciuti dalla comunità sorda come Rosario Liotta, direttore artistico della compagnia teatrale Il David, Lorenzo Laudo di Vlog Sordi, Alfonso Marrazzo.

Ha ottenuto poi riconoscimenti sia per il suo lavoro di attore sia come regista del cortometraggio Il Cappotto (Miglior Cortometraggio Speciale Gioventù – 2° Biennale Ippocampus Ciak Cinema Internazionale del Sordo 2010 Milano).

I Venerdì del Pendola è un cartellone di appuntamenti dedicato a educazione, interpretariato, lingua e cultura sorda organizzato dalla onlus in collaborazione con ENS – Sezione prov.le Siena e con il patrocinio di Asp e Comune e Provincia di Siena.

Il calendario, costituito da 7 appuntamenti, accende i riflettori sulla comunità sorda, le sfide lavorative, culturali, sociali e i successi dei professionisti che della comunità fanno parte o con questa lavorano.

L’appuntamento con Nicola della Maggiora è per Venerdì 13 novembre alle 15,30 presso la sede di MPDFonlus in via Tommaso Pendola, 37.

INGRESSO LIBERO

E’ previsto un servizio di interpretariato ITA/LIS

Fonte: ilcittadinoonline.it