Disabilità sensoriali

Il gruppo sportivo Sordi Torino avrà spazi palestra per continuare a praticare sport

La Città di Torino si farà carico, nel corso del 2016, di ristrutturare la palestra dell’Istituto Prinotti di corso Francia 73. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore al Patrimonio, Gianguido Passoni, gssnel corso della seduta delle Commissioni consiliari IV e V e dedicata proprio alla situazione della palestra Prinotti.
Quegli spazi – ha spiegato Passoni – conservano un’unicità nel panorama torinese. Oltre ad assolvere alla funzione sportiva, la presenza di un proscenio hanno reso e rendono quel luogo capace di ospitare anche piccole rappresentazioni. Si tratta, insomma, di una grande sala polivalente di cui la Città non può privarsi, ma che oggi non è più idonea – per ragioni di sicurezza e di spese di gestione – ad ospitare alcuna attività. I lavori richiedono una somma considerevole di denaro che nessuna associazione oggi potrebbe sostenere.

Al contempo, i ragazzi del Gruppo Sportivo Sordi Torino, che fino allo scorso anno utilizzavano regolarmente la palestra, avranno comunque a loro disposizione spazi attrezzati dove allenarsi e praticare sport. Anche l’Associazione Sportiva Isef “E. Meda” che si occupa di scherma, che in un primo momento si era aggiudicata l’utilizzo della palestra Prinotti, potrà contare sulla disponibilità degli impianti limitrofi per continuare a svolgere le sue attività.
Passoni ha spiegato che è stata avviata la ricerca di locali e campi idonei ad ospitare le attività sportive del Gruppo. Una buona notizia per il Gruppo Sportivo Sordi Torino e i suoi iscritti che, solo qualche settimana fa, avevano manifestato davanti a Palazzo di Città e incontrato l’assessore Passoni chiedendo all’Amministrazione comunale di adoperarsi per assicurare ai ragazzi con disabilità uditiva la possibilità di continuare a praticare le attività sportive.

Fonte: comune.torino.it