Disabilità sensoriali

Persone con disabilità sensoriali, Fish Lazio: “Servono riforme inclusive”

E’ critica, la Federazione, sulla proposta di legge regionale relativa ai sordi: “Parziale e discriminatoria, necessari emendamenti che vadano nella direzione dell’inclusione”. Chiesto il rinvio dell’esame del testo.

logo fishROMA – Fish Lazio esprime forti perplessità in merito alla proposta di legge regionale n. 98 dell’11 novembre 2013, concernente la “Disposizione per la promozione del riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva. Disciplina dello screening uditivo neonatale”.

“La proposta necessita di urgenti, quanto imprescindibili emendamenti – afferma Fish Lazio in una nota – che tengano conto dei reali e molteplici bisogni delle persone sorde, fin dal momento della nascita, i quali non possono limitarsi al riferimento allo screening uditivo neonatale. Si pone in maniera discriminatoria e lesiva dei diritti e delle garanzie per le pari opportunità e l’inclusione delle persone sorde, in modo particolare dei bambini e dei giovani, che non si ritrovano in nessuna delle situazioni descritte. A tale proposito – conclude la nota – si chiede il rinvio dell’esame della proposta e un approfondimento che consenta una maggiore attenzione alle possibilità di inclusione comunicativa fra persone sorde e persone non sorde, evitando processi di autoesclusione.

Fonte: superabile.it