Disabilità sensoriali

Chi è Sapheara?

Come qualcuno di voi sa, la Marvel non lavora esclusivamente sui propri personaggi, a volte acquista le licenze per realizzare dei fumetti ispirati a videogames, cartoni animati e serie tv che non sono ambientate nel Marvel Universe.

saphearaE a volta invece si inventa dei nuovi personaggi, il cui scopo non è affiancare Captain America o Wolverine nella lotta al male, ma quello più delicato di promuove messaggi di importanza sociale.
Uno di questi esempi si è visto recentemente, con l’introduzione di un nuovo Captain Citrus, che servirà a ricordare ai bambini quanto importante sia bere spremute di arancia e mangiare agrumi.

Ma a poco tempo di distanza la Casa delle Idee si è ripetuta con la creazione di Sapheara, una super-eroina con problemi d’udito e che deve di conseguenza indossare un apparecchio acustico.
Mesi fa la Marvel aveva ideato il personaggio di Blue Ear, per rispondere alla richiesta di una madre il cui figlio si sentiva imbarazzato a indossare la sua protesi acustica a scuola. Ora l’esperimento è stato ripetuto, in collaborazione con New York’s Children’s Hearing Institute, per dimostrare a chiunque, ma anche a chi soffre di queste disabilità, che una persona con problemi d’udito può affrontare la vita e le sue difficoltà come chiunque altro.

Il personaggio è stato introdotto nell’albo speciale intitolato ‘Sound Effect’, e che vede tra gli altri anche Iron Man e Blue Ear. Nonostante si tratti di una singola iniziativa, è probabile che la Marvel la ripeterà in futuro, poichè chi ha seguito il progetto dal punto di vista clinico sa quanto sia importante educare e informare genitori e bambini nell’uso e nella cura delle proprie protesi.

Fonte: blog.libero.it