Disabilità sensoriali

Chef Rubio e la video ricetta nella lingua dei segni

In anteprima su Repubblica.it la video-ricetta in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di Chef Rubio: ‘Cacio e Pepe’.
chefrubioL’eclettico cuoco protagonista di ‘Unti e Bisunti’ ha deciso di produrre la prima di una serie di video-ricette accessibili a un pubblico di persone sorde.

Un classico della tradizione gastronomica romana: la Cacio e Pepe. La ricetta è quella vera, anzi ‘verace’: niente olio, né panna e men che meno burro.

Un progetto realizzato grazie alla collaborazione dell’ ISSR – Istituto Statale Sordi, prima struttura e scuola pubblica per sordi attiva dal 1784 a Roma.
Il video-tutorial è stato pensato a sostegno della III edizione del Cinedeaf, il Festival Internazionale del Cinema Sordo (5-7 giugno 2015, Roma) di cui Chef Rubio è quest’anno testimonial.

Chef Rubio continuerà le sue lezioni e il suo sforzo pubblico con altre iniziative a favore dell’integrazione tra sordi e udenti, per sostenere la campagna per il riconoscimento della LIS come una lingua ufficiale, come previsto dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e come già avviene in altri 44 paesi del mondo.

Il video

Fonte: repubblica.it