Disabilità sensoriali

Di-segno in segno

Il Castello di Rivoli è il primo Museo di arte contemporanea ad affidare la conduzione di attività a professionisti sordi, dopo un percorso di formazione specifica come guide museali.

di segnoIl Dipartimento Educazione del Museo si conferma così punto di riferimento a livello nazionale e non solo, per le best practice e l’innovazione nel campo dell’educazione all’arte: Il nuovo progetto La voce delle mani – Il Museo parla la LIS è unico nel suo genere e ha il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, Consiglio Regionale Piemonte.

La formazione di guide museali sorde è un passo fondamentale per l’inclusione delle persone con disabilità sensoriali nella vita dei musei e soprattutto traduce il desiderio di rendere le persone sorde protagoniste a pieno titolo dell’esperienza dell’arte, anche dal punto di vista del riconoscimento professionale. Inoltre, la possibilità di seguire la visita guidata senza doversi avvalere della mediazione di un interprete  di Lingua dei Segni è molto apprezzata dai sordi segnanti, per i quali la LIS rappresenta la prima lingua. L’iniziativa rappresenta il coronamento del progetto Il Silenzio racconta l’arte curato dal Dipartimento Educazione insieme all’Istituto dei Sordi di Torino, che ha portato alla pubblicazione del Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni Italiana – un progetto pilota unico al mondo.

A partire da novembre, il Dipartimento Educazione proporrà periodicamente visite guidate tematiche in LIS condotte da storici dell’arte sordi:

Primo appuntamento al Castello di Rivoli sabato 29 novembre alle ore 11 visita guidata sul tema Di-segno in segno, tra la Collezione Permanente e la mostra Intenzione manifesta, Il disegno in tutte le sue forme (al Castello di Rivoli fino al 25 gennaio 2015). Ingresso gratuito, indispensabile la prenotazione.

INFO
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Brunella Manzardo b.manzardo@castellodirivoli.org, 011.9565293, www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione