Disabilità sensoriali

Parte oggi Sportello Voce, servizio INPS per gli utenti sordi

L’INPS apre un nuovo servizio per i non udenti, che impiega dipendenti sordi.
inpsParte oggi in via sperimentale, presso la sede di via Quintavalle a Roma, il nuovo servizio denominato “Sportello Voce”.

L’iniziativa prevede l’apertura periodica di uno sportello dove lavorano dipendenti con disabilità uditive, assistiti (nella fase addestrativa/sperimentale) da colleghi udenti che conoscono la Lingua dei Segni (LIS).
Attualmente in Italia ci sono 42.671 utenti INPS con disabilità uditive, di questi 2.831 risiedono nella provincia di Roma (3.854 nella regione Lazio).

Alle persone interessate al servizio, sarà inviata una lettera con la comunicazione dell’avvio dell’iniziativa, la sede, gli orari e i giorni di apertura dello Sportello oltre alla mail e i numeri di telefono DTS (telefoni con dattiloscrittura) ai quali possono far riferimento per prendere un eventuale appuntamento.
L’iniziativa parte in via sperimentale presso le Sedi di Roma Tuscolano oggi e giovedì 13 novembre presso la Sede di Roma Eur. Se la sperimentazione avrà esito positivo, si procederà alla relativa diffusione sull’intero territorio nazionale, potenziata anche dalla possibilità dell’uso della comunicazione virtuale tramite lingua LIS in videochiamata con telecamera WEB.

Fonte: west-info.eu