Disabilità sensoriali

Le avventure del piccolo burattino: uno spettacolo gratuito e accessibile per i bambini disabili

Torna a Milano lo spettacolo teatrale  “Le avventure del piccolo burattino” che dopo una lunga tournée sarà lunedì 24 novembre, alle burattinoore 14.30, al Teatro Leonardo – in occasione del 160° dell’Anniversario del Pio Istituto dei Sordi.

Con piacere diamo quindi notizia della tappa di questo spettacolo, di cui già parlammo nel 2011, in occasione del suo debutto, quando le avventure del piccolo burattino rappresentavano l’inizio di un percorso di ricerca verso l’accessibilità culturale.

Curato dall’Associazione Culturale Li.Fra, che si pone l’obiettivo di rendere il teatro e l’arte in genere fruibile a tutti – in questo caso a bambini con disabilità sensoriali – Le avventure del piccolo burattino consiste in 60 minuti di musica, sovratitoli, parole, fumetti, audio descrizioni e LIS (Lingua dei Segni Italiana).

In  scena ci saranno diversi protagonisti, tra cui una fatina che si rivolge a tutti, un Pinocchio che comunica con i Segni e un grillo parlante per cui non esistono differenze…

Attraverso il “gioco del teatro”, quindi, si sviluppa un concetto di inclusione, non solo dal punto di vista artistico, ma anche di quello sociale e pedagogico.

Ricordiamo che lo spettacolo è rivolto in particolare ai bambini non udenti tra i 4 e i 12 anni e sarà gratuito.

Fonte: disabili.com

  • martedì, 4 Novembre 2014