Disabilità sensoriali

Al via il countdown per il Salone del Gusto e Terra Madre

Salone del Gusto e Terra Madre 2014, gli organizzatori – Slow Food, Regione Piemonte e Citta’ di Torino – lanciano ufficialmente il countdown all’edizione che sta per cominciare, presentando le ultime novita’, i personaggi che parteciperanno e il fitto programma di appuntamenti che coinvolgera’ la citta’ metropolitana per tutto il mese.

terramadreRinnovando l’impegno verso il territorio e l’ambiente grazie al progetto di evento a ridotto impatto ambientale, quest’anno lanciamo una nuova sfida.
Il nuovo progetto vuole agire anche sugli aspetti della sostenibilita’ a livello sociale, culturale, sensoriale ed economico nelle prossime tre edizioni.

Ecco quindi molte nuove iniziative, tra cui Gesti Naturali, il laboratorio dedicato a famiglie di diverse nazionalita’ in cui si utilizzano tutti i sensi per superare le barriere linguistiche, il Percorso guidato per sordi in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi del Piemonte, le attivita’ e i servizi del Salone family friendly e la presenza dell’Area Slow Kids, dedicata ai piu’ piccoli, continua Fassio.

Questi sono solo alcuni esempi sotto la lente dei ricercatori del Systemic Event Design (S. Ee. D), il progetto realizzato con il coordinamento scientifico dell’Universita’ degli Studi di Scienze Gastronomiche, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e la collaborazione di Design Sistemico Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali Alimentari dell’Universita’ di Torino e di SocialFare®, primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano con sede a Torino.

Fonte: internazionale.it

(s.f. / g.m.)