Disabilità sensoriali

Bambino sordo costretto a cambiare scuola per mancanza di fondi

Marco, nome di fantasia, è un bambino non udente che a settembre dovrà lasciare l’istituto per sordomuti di Pianezza che frequenta da anni per passare al Viotti in Barriera di Milano

La decisione è stata presa dalla Divisione Servizi Educativi che offre sostegno economico alla famiglia ma solo sul territorio comunale e Maurizio Marrone di Fratelli d’Italia, presenterà domani un’interpellanza per discutere del cambio di scuola in Consiglio comunale.

Un passaggio quello dalle elementari alle medie importante, ma ancor di più per un bambino sordo che dopo tanti anni si trova a dover cominciare tutto da capo, con nuovi compagni e insegnanti, ma soprattutto in una struttura in cui il servizio di inserimento degli studenti sordi, in particolare per quanto riguarda il dialogo e la traduzione in lingua dei segni pare essere ancora in via di predisposizione.

La scuola per sordi di Pianezza, voluta dai Savoia all’inizio dell’Ottocento, è un istituto specializzato con una tradizione centenaria nell’educazione e l’istruzione dei bambini sordomuti.
Nella nuova scuola in Barriera di Milano invece, Marco sarebbe l’unico bambino sordo e i genitori, preoccupati dai turbamenti che il cambiamento possa scatenare sul bambino, sperano che la Giunta comunale possa intervenire, permettendo a Marco di rimanere nell’istituto di Pianezza, garantendo il benessere del minore ma continuando ad appoggiare economicamente la famiglia.

Fonte: nuovasocieta.it

(c.p.)