Disabilità sensoriali

“La grande bellezza”: il film candidato all’Oscar in versione accessibile

Il 16 febbraio, all’Opificio Telecom di Roma, una proiezione gratuita con audiodescrizione a cura del Blindsight Projec. L’evento ha il sostegno del Centro di servizi per il volontariato del Lazio Cesv

ROMA – Domenica 16 febbraio l’Opificio Telecom di Roma ospiterà una proiezione speciale del film candidato all’Oscar tra i titoli stranieri “La grande bellezza”, in versione accessibile.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito è organizzato dalla Blindsight Project onlus per Disabili sensoriali che dal 2006 lavora affinché cinema, televisione e spettacolo in generale siano realmente accessibili e rispondano alle esigenze di chi fruisce del servizio di audiodescrizione.

La proiezione, che vede il sostegno del Centro di servizi per il volontariato del Lazio Cesv, sarà anche l’occasione per presentare le “Linee Guida per favorire la corretta trascrizione e realizzazione dell’audio descrizione”, metodo utilizzato per rendere accessibili il cinema e la tv alle persone cieche e ipovedenti. L’evento offrirà l’occasione di uno scambio di idee e informazioni, oltre alla possibilità di attingere a nozioni, regole e suggerimenti preziosi.

L’audiodescrizione de “La grande bellezza” è stata realizzata e prodotta da Blindsight Project per MovieReading – che ne offre anche i sottotitoli – quale dimostrazione dei contenuti delle Linee Guida presentate.
La proiezione avrà inizio alle ore 16:00 in via dei Magazzini Generali 20°. Per informazioni visita il sito del Cesv.

 

Fonte: redattoresociale.it

(c.p.)