Disabilità sensoriali

Il compositore (sordo) delle musiche di Resident Evil ha ingannato tutti per anni

Il famoso compositore Mamoru Samuragochi è riuscito a guadagnarsi fama nonostante il fatto che sia sordo, proprio come Beethoven. Tuttavia sembra che l’artista, compositore tra l’altro delle colonne sonore di Resident Evil, abbia ingannato tutti per anni

Questo stando proprio al suo avvocato, che in un recente comunicato avrebbe spiegato come il compositore ha pagato per oltre un decennio un compositore-fantasma che avrebbe pubblicato le opere a suo nome. Tra queste troviamo la sua opera maestra, “The Symphony No.1 Hiroshima,” composta nel 2003 come tributo alle vittime del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki e il tema musicale per lo Skater  Daisuke Takahashi che sarà usata ai giochi olimpici di Sochi in Russia.

“E’ stressato mentalmente e non è in condizione di esprimere i propri sentimenti” – queste le parole del legale di Samuragochi al Japan Times.

Ma il lavoro dell’artista è probabilmente più conosciuto per il suo contributo all’industria del videogioco, in particolare per Resident Evil ed Onimusha, ed è proprio durante il componimento della colonna sonora di quest’ultimo che il compositore ha perso completamente l’udito.

“La più grande disgrazia per me è di non essere in grado di sentire un’orchestra che suona le mie composizione. Ma poi penso che le mie opere non sono per me stesso, ma per far felici gli altri. […] Perdere l’udito è stato un dono di Dio e mi ha reso un compositore migliore” – Time Magazine 1999

Ma le recenti dichiarazioni hanno ovviamente smosso le acque: un publisher ha già cancellato il suo debutto con un nuovo pezzo atteso la prossima settimana in Giappone e anche il suo tour internazionale è ira a rischio.

 

 

Fonte: techzilla.it

(c.p.)