Disabilità sensoriali

Service di rilevanza nazionale “Progetto Sordità”

lions_club_logoIl Lions Club di Vittoria sarà presente domenica 2 febbraio in Piazza del Popolo a Vittoria (RG) dalle 9 alle 14 per il Service di rilevanza nazionale ” Progetto Sordità”

Ancora una volta i Lions al servizio della gente , tra la gente.

Il lions Club di Vittoria, con presidente la professoressa Franca Campanella, sarà infatti presente domenica 2 febbraio in Piazza del Popolo, dalle 9 alle 14, per il Service Nazionale ” Progetto Sordità”. Sarà proprio Vittoria la prima cittadina in cui farà tappa un Camper Screening Uditivo per il tour itinerante della Sicilia, organizzato dai Lions con la collaborazione di Amplifon, dedicato al controllo delle patologie dell’orecchio ed uditive. Lo slogan che accompagnerà il progetto sordità del Distretto 108 Yb Sicilia sarà ”Farti sentire bene fa bene anche a noi”.

Le cittadine che verranno toccate nelle prossime settimane saranno dopo Vittoria, Avola, Siracusa, Agrigento, Modica, Ragusa, Messina, S. Agata Militello, Biancavilla, Trecastagni, Catania, Acirelae, Vizzini, Enna, Caltanissetta Castelli, Palermo, Salemi, Caltanissetta Caltagirone per finire nuovamente a Siracusa.

” Uno dei settori di servizio che sta particolarmente a cuore al Lions Club di Vittoria – afferma la presidente Franca Campanella – è quello relativo alla prevenzione, con particolare riferimento alla sordità, che oggi non interessa solamente gli anziani, ma anche i giovani, a causa dei danni derivanti dai suoni ludici dannosi, quali l’uso incontrollato degli Ipod, l’ascolto di musica a livelli esagerati, la frequetazione di locali e discoteche , dove il suono esasperato e martellante provoca una sorta di stordimento dovuto anche all’alcol e ad altro. Per tale motivazione il mio Club ha aderito al progetto ‘ Sordità ‘ di rilevanza nazionale che prevede un tour itinerante in tutta la Sicilia di un camper, in cui sarà presente un tecnico audiometrista insieme ad un medico specialista otorino e che farà la prima tappa a Vittoria per seguire il controllo gratutito dell’udito . Il Lions Club di Vittoria – conclude la presidente Campanella – offre questo servizio ai suoi concittadini usufruendo, nella organizzazione, del prezioso contributo del dottor Attilio Denaro , quale componente del comitato del service multidistrettuale permanente ” Progetto Sordita “.

 

Fonte: radiortm.it

(c.p.)