Disabilità sensoriali

Borsa di studio Fullbright-Wirth

Borsa di studio Fullbright-Wirth, studiare negli Usa il sostegno ai bambini sordociechi Studiare negli Usa il sostegno ai bambini sordociechi. Il concorso prevede la copertura totale delle spese per alloggio, viaggio e tasse universitarie per frequentare un master alla Gallaudet University di Washington. L’Ateneo statunitense è l’unico al mondo bilingue (Lis e inglese) per formare professionisti nel mondo della sordità

Una borsa di studio per giovani laureati con una buona conoscenza della lingua dei segni (Lis) che vogliono specializzarsi negli studi sulla sordità. A metterla in palio la Commissione Fullbright, un ente pubblico nato in collaborazione tra Dipartimento di Stato americano e Ministero degli Affari Esteri italiano. Il concorso dà l’opportunità di frequentare un master alla Gallaudet University di Washington, la migliore università al mondo per studi sulla sordità e apprendere come portare beneficio ai bambini sordi o sordociechi sul piano psicologico ed educativo. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. La Gallaudet University è l’unica università al mondo bilingue (Lis e inglese) accessibile agli studenti sordi e in grado di formare i professionisti che lavoreranno nell’ambito della sordità.

La borsa di studio prevede l’esonero della retta universitaria per la frequenza dei corsi, una borsa di studio da 13.500 dollari per le spese di vitto e alloggio e 1500 euro per il rimborso del viaggio di andata e ritorno per gli Stati Uniti. La scadenza del bando è prevista per il 13 gennaio 2014.

Il concorso è finanziato per metà con l’associazione CABSS (Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus), fondata da Roberto Wirth, una delle organizzazioni  più attive a livello nazionale nell’aiutare le persone colpite da sordità e le loro famiglie. La borsa di studio è attiva dal 1992, quando Wirth decise di avviare un Fondo Onlus per la ricerca sulla sordità, poi trasformatasi in Cabss, e adesso diretta dalla dottoressa Stefania Fadda.

Di recente l’ambasciata americana ha realizzato un video per incoraggiare il maggior numero di candidature possibili da parte di tutti, ma in particolar modo dalla comunità dei sordi.

Gli studenti interessati sono invitati a contattare la Commissione Fulbright (info@fulbright.it) per maggiori informazioni sul concorso e per assistenza in tutte le fasi di preparazione della domanda di borsa di studio.
(c.p.)