Disabilità sensoriali

Puglia. Concessione dei contributi per le emittenti televisive che utilizzano la LIS

Per rendere accessibili i servizi di informazione alle persone Sorde del territorio pugliese

L’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n.136 l’Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari ad emittenti televisive per la promozione nei telegiornali regionali della LIS e della sottotitolatura dei testi audio per persone Sorde, importante tappa del percorso che i cittadini Sordi stanno seguendo verso l’accesso ai diritti fondamentali, quali il Diritto all’Informazione.

L’avviso nasce da un importante momento di concertazione in cui la comunità Sorda pugliese, grazie all’Assessorato al Welfare, ha avuto, da protagonista, l’opportunità di rappresentare i propri bisogni e la centralità nella realizzazione degli interventi.

Tramite il Consiglio Regionale ENS Puglia, infatti, le persone Sorde parteciperanno alla valutazione delle proposte e al monitoraggio dell’efficacia degli interventi offrendo, tramite un’indagine sulla customer satisfaction, il proprio punto di vista sul programma televisivo tradotto e sottotitolato.

L’importanza della qualità della traduzione LIS è un altro degli aspetti innovativi che, insieme al servizio di monitoraggio, sarà oggetto del protocollo di intesa che ciascuna emittente, per candidarsi, dovrà siglare con il Consiglio Regionale ENS Puglia.

Il modello, altamente partecipativo, mette al centro l’utente anche come co-autore della progettazione dell’intervento di cui è destinatario.

Per questo l’ENS Puglia auspica che quello pugliese sia riconosciuto come modello di sviluppo e quindi replicabile e replicato in altri territori.

Fonte: ens.it

(c.p.)