Disabilità sensoriali

Progetto Segni di Comunicazione: teatro per l’integrazione udenti e non udenti

Progetto Segni di Comunicazione:  teatro per l'integrazione udenti e non udentiUdenti e non udenti insieme in “Segni di Comunicazione”. Il primo ciclo di laboratori di teatro integrato gratuito e aperto a tutti, soprattutto a chi desidera cercare, sperimentare e vivere sul proprio corpo altri linguaggi

Il progetto è stato presentato Venerdì 11 Ottobre in Piazza Castello durante la V Festa del Volontariato del Centro di servizi del volontariato della Provincia di Benevento in qualità di progetto vincitore del Bando di Microprogettazione a. 2011 del Cesvob.

Promosso dalla Cooperativa Sociale Immaginaria Onlus insieme all’Associazione di Volontariato RNCD “Comunità Libertaria di Clown & Sognatori Pratici” e all’ASUA – Associazione per il Diritto allo Studio Universitario dei Non Udenti, Segni di Comunicazione è un progetto d’integrazione sociale e di sostegno alla diversità che si sviluppa in un percorso artistico lungo cinque laboratori clown e teatrali. Le attività sono condotte da formatori e operatori esperti nel campo del teatro sociale e sono finalizzate alla crescita umana e al benessere dei partecipanti e alla creazione di un unico e irripetibile momento di incontro tra udenti e non udenti.

I laboratori teatrali proseguiranno fino a Gennaio 2014. La conclusione dei lavori, ovvero la sintesi dell’intero percorso creativo, sarà affidata alla regia di Jean Menigue, clown di fama internazionale attraverso la messa in scena di una performance originale.

Alle attività realizzate nei mesi scorsi hanno preso parte anche un gruppo di audiolesi non residenti a Benevento e un gruppo di diplomande del corso di LIS (Lingua dei Segni Italiana) della scuola La Tecnica di Benevento.

I prossimi appuntamenti sono:
19/20 OTTOBRE 2013 “IL SILENZIO MAI SENTITO” – Laboratorio di Musicoterapia

8/9/10 NOVEMBRE 2013 -“SUPERARE I LIMITI”
Laboratorio di azione scenica a cura dell’associazione teatrale Teatro Civico 14 di Caserta
29/30/NOVEMBE E 1° DICEMBRE 2013 – “ALTRI LINGUAGGI…..” Laboratorio clown a cura della Comunità RNCD;

9/10/11/12/GENNAIO 2014 – INTERVENTO JEAN MENIGUE, supervisione e regia dello spettacolo finale

Tutti i laboratori si terranno dalle ore 17 alle 20 presso la Scuola Primaria di Motta, frazione di Sant’Angelo a Cupolo.

Fonte: ntr24.tv

(c.p.)