Disabilità sensoriali

Rai Gulp: torna il tiggi’ Gulp

Torna da lunedì 16 settembre in diretta alle 16.45 su Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi) il Tiggi’ Gulp, il programma di informazione per ragazzi realizzato da Rai Gulp in collaborazione con il TG3 con sottotitolazione per i non udenti in via sperimentale alla pagina 776 di Televideo Rai

Tiggì Gulp è il programma di informazione realizzato da Rai Gulp in collaborazione con il TG3. Ideato quale evoluzione del Gt Ragazzi, il programma si caratterizza per il taglio moderno e innovativo. Tutte le notizie che riguardano e interessano il mondo dei ragazzi vengono  confezionate e proposte utilizzando volti, stili e modalità di racconto più in linea con il target, con la sua visione dell’attualità e con i suoi modelli di comunicazione.

Nella scaletta particolare spazio è dato notizie che più da vicino rappresentano il mondo dei ragazzi e le loro iniziative  perché le telecamere del Tiggì Gulp saranno sul territorio per raccogliere le testimonianze di giovani impegnati  in progetti ludico, educativi o di denuncia. Ci sarà una finestra aperta sul mondo grazie alla collaborazione con le sedi di corrispondenza RAI all’estero, mentre realtà ed eventi nazionali saranno coperti anche grazie alla collaborazione con le sedi regionali RAI.

Il programma avrà una conduttrice in targetNADIA CONTINO, che contribuirà ad attivare un canale diretto di comunicazione con il giovane pubblico e stimolera’ la partecipazione degli utenti. Sono previsti ospiti in studio ed “editoriali ” formulati per avvicinare i giovani  ai principali fatti di attualità.

Particolare attenzione verra’ data all’interazione con il giovane pubblico soprattutto sul web. Il sito del programma favorira’ la partecipazione in chiave 2.0 e una sezione ad hoc  ospitera’ i reportage sviluppati in chiave UGC dai giovani utenti.

Sono previsti appuntamenti con le scuole, anche estere,  e con realtà giovanili che costituiranno dei veri e propri f”  da cui ricevere suggerimenti e con cui stabilire un vero e proprio dialogo e confronto su temi di attualità.
Al programma potranno partecipare gli studenti di istituti secondari italiani  che potranno seguire la diretta e presentare i progetti  e le  iniziative   legate al mondo del giornalismo realizzati all’interno delle loro classi.

Tiggì Gulp andrà in onda in diretta su RAI GULP, alle ore 16.45, dal lunedi al venerdi, a partire dal 16 settembre.

 

Fonte: rai.it

(r.b./c.p.)