Disabilità sensoriali

Basilicata: assegnati contributi disabili 2013 a 119 famiglie

Basilicata/Giunta: assegnati contributi disabili 2013 a 119 famigliePotenza – Sono 119 le famiglie lucane che riceveranno un contributo di massimo 600 euro per l’acquisto di strumenti informatici tecnologicamente avanzati in grado di favorire ai portatori di handicap l’integrazione sociale e lavorativa

Lo comunica in una nota la regione Basilicata dopo che, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, Luca Braia, la giunta ha approvato la graduatoria delle richieste di contributo ammesse a finanziamento per il 2013 e provenienti da tantissimi comuni lucani.

Gli aiuti sono destinati ai residenti in Basilicata, portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di natura motoria, visiva, uditiva, del linguaggio o disabilita’ intellettiva, che comportano una riduzione della capacita’ lavorativa superiore o, per i minori, l’impossibilita’ a svolgere i compiti della propria eta’.

Con gli stessi e’ possibile acquistare personal computer e accessori come tastiere braille ed altro.

”Con questo provvedimento, condiviso dall’assessore alla Salute, Attilio Martorano, la regione intende garantire ai cittadini affetti da tali patologie strumenti avanzati per consentire di riconquistare funzioni comunicative ed espressive che consentono di migliorare la qualità della vita”, commenta l’assessore Braia.

”A seguito – prosegue – dell’attenta analisi delle istanze sono state escluse, per mancanza di requisiti, solo trentadue domande. Con le risorse disponibili abbiamo potuto, quindi, soddisfare tutte le domande in linea con requisiti con un finanziamento complessivo di circa 63 mila euro e senza far ricorso alla definizione di una graduatoria di esclusi”, conclude l’assessore lucano.

Fonte: asca.it

(c.p.)