Disabilità sensoriali

Ens Asti: Workshop “Fiabe in Lis” sabato 22 giugno 2013

foto-lisSabato 22 giugno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 si terrà presso L’Ente Sordi Sezione di Asti Via Corsi 9/11  il Workshop dal titolo “FIABE IN LIS”, la cui realizzazione è resa possibile grazie al contributo  della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Iscrizioni entro il 7 giugno

Relatori dell’incontro saranno i docenti Claudio Baj e Maddalena  Valente.

L’incontro si presenta ricco di temi interessanti sia dal punto di vista didattico e psicopedagogico,  sia per imparare a comunicare, raccontare e sognare insieme con i segni delle mani, con quel strano e sconosciuto potere di dire le cose immaginandole con gli occhi.

La lingua Italiana dei Segni è una lingua che permette di esprimere emozioni e raccontare azioni in modo immediato e coinvolgente, consentendo di superare le barriere comunicative.

Mentre ad un bambino udente gli adulti leggono i testi ad alta voce così che egli recepisce ben presto la connessione tra lingua scritta e lingua parlata, per un bambino sordo questa connessione non esiste: ad un bambino sordo occorre dimostrare che la scrittura significa qualcosa traducendone il significato in un’altra lingua, ovvero la lingua  dei segni.

Il programma comprende:

–  Ascolto di alcune fiabe

–  Spiegazione delle strutture linguistiche e grammaticali indispensabili nella narrazione di fiabe

– Lavoro a gruppi sulla fiaba classica

– Lavoro a gruppi sull’uso del racconto in un’ottica di tipo didattico

– Esposizione dei lavori svolti dai gruppi

– Commenti e conclusione.

E’ previsto per l’intero incontro la presenza di un interprete dalla LIS in lingua italiana e viceversa.

Il Workshop  é aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza almeno base della Lingua dei Segni.

Sono aperte le iscrizioni (numero massimo 25 partecipanti); per l’adesione contattare l’ENTE NAZIONALE SORDI di Asti tramite un’ e-mail asti.ens@libero.it o chiamando al n. 3348539992 entro il 7 giugno.

Gianpaolo Tassoni – Presidente Ente Nazionale Sordi di Asti

 

Fonte: sordionline.com

(s.i./c.p.)