Disabilità sensoriali

Sony porta il suo Access System in 6.000 cinema

Sony porta il suo Access System in 6.000 cinemaOcchiali speciali permetteranno ai non udenti di visualizzare i sottotitoli e ai non vedenti di ascoltare le descrizioni delle scene. Dopo aver contribuito a convincere milioni di persone a indossare gli occhialini per guardare i film in 3D al cinema (e a casa), Sony ha introdotto una nuova tecnologia…

sempre basata su speciali occhiali Hi-Tech ma questa volta destinata a rendere l’esperienza del cinema accessibile a tutti, anche a chi non sente o non vede.

L’Entertainment Access System di Sony è già stato introdotto in 400 cinema della catena americana Regal, che include anche le sale United Artists eEdwards, e il progetto si è rivelato un successo, tanto che presto verrà allargato a tutti i 6.000 cinema Regal sul territorio USA.

Attraverso questo sistema ogni spettatore che ne necessita potrà vedere il film in maniera personalizzata. I non udenti visualizzeranno i sottotitoli olograficamente grazie a una tecnologia proprietaria di Sony, mentre i non vedenti potranno collegare delle apposite auricolari per ascoltare descrizioni dettagliate degli eventi on-screen.
Il sistema si basa su un trasmettitore radio (STWA-C101), da installare nella sala di proiezione, e sugli occhiali (STW-C140GI) collegati via wireless che pesano meno di 100 grammi (84 grammi per l’esattezza) e permettono (grazie a un ricevitore) di visualizzare i sottotitoli in maniera chiara, a prescindere dall’angolo di visione o della postura, e scegliendo tra sei lingue diverse.

Sony-Regal

 

 

 

Presto quindi anche le ultime barriere per l’accessibilità ai cinema verranno definitivamente abbattute: d’altra parte, gli occhialini al cinema fanno già parte delle nostre abitudini. E presto saranno ancora più onnipresenti anche nella vita quotidiana con l’uscita dei Google Glasses (che per altro potrebbero diventare dei potenziali concorrenti al sistema di Sony) L’unico difetto? Anche se Sony descrive i suoi “accessibility glasses” come “stilish” (cioè stilosi , eleganti), non c’è dubbio che, ben più del look, il loro punto forte sia l’utilità.

 

 

Fonte: youtech.it

(c.p.)