Disabilità sensoriali

In arrivo il TG regionale in Lis per non udenti residenti in Calabria

Un progetto innovativo che si pone all’avanguardia con l’obiettivo di rendere accessibile l’informazione regionale ai cittadini audiolesi. E’ questo il servizio che presto sarà avviato nell’ambito di un protocollo più ampio sottoscritto tra la Fondazione Calabria Etica e il Dipartimento 10 della Regione Calabria-Politiche sociali

Nello specifico si tratta della produzione e messa in onda di un TG regionale, tradotto con interprete Lis, per facilitare e favorire l’accesso all’informazione televisiva da parte dei non udenti residenti in Calabria. Al proprio interno, oltre alle notizie del TG tradotte dall’interprete, ci sarà spazio anche per quattro rubriche mensili (una a settimana), di cui una riguardante le attività e le news relative all’Ens Calabria (Ente Nazionale Sordi), e le altre riguardanti ulteriori organizzazioni e iniziative che il Dipartimento 10 vorrà individuare, nel contesto delle iniziative sviluppate in ambito sociale.

In Calabria le persone affette da disabilità sensoriale uditiva sono circa 3000. Il deficit uditivo comporta, oltre alla difficoltà di acquisizione della lingua, la difficoltà di accesso alle informazioni di ogni genere e in ogni ambito. Una tale situazione, non consente un adeguato sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e sociale e non conduce ad una autonomia sufficiente nel reperimento e nell’elaborazione delle informazioni. Le finalità del progetto, pertanto, sono quelle di dare continuità alla positiva azione intrapresa dall’Amministrazione regionale al fine di favorire l’integrazione sociale dei non udenti che non può essere realizzata, esclusivamente, attraverso servizi di cura e assistenza.

Esistono, infatti, forme di esclusione dai diritti fondamentali più subdole ma non meno discriminanti, come appunto il diritto all’informazione. In questa direzione vale la pena ricordare quanto prevede la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, approvata dall’Onu e ratificata dall’Italia, all’articolo 21 afferma che “gli Stati membri devono adottare idonee misure per garantire che le persone con disabilità possono esercitare il diritto alla libertà di espressione e opinione, inclusa la libertà di accedere alle informazioni con pari opportunità e attraverso tutte le modalità di comunicazione di loro scelta”.

A tal fine, invita gli Stati membri a “riconoscere e promuovere l’utilizzo delle Lingue dei Segni”. Nello specifico, il Tg, che avrà la durata di 7/10 minuti sarà trasmesso da una delle tv regionali che risulterà la aggiudicataria della relativa procedura di cottimo fiduciario e andrà in onda nelle fasce orarie tra le 12,00 e le 13,00 o tra le 17,30 e le 19,00, per un totale di 180 puntate. Il TG sarà aggiornato con le ultime notizie di rilevanza regionale, riguardanti cronaca, attualità, politica, costume, sport. Il notiziario, successivamente alla messa in onda, sarà visibile anche in streaming audio-video sul sito web dell’emittente televisive e messo a disposizione della Regione Calabria anche in apposito spazio FTP.

Fonte: calabriaetica.org

(r.b./c.p.)