Disabilità sensoriali

Regione, arte e architettura accessibili anche ai non udenti

VIDEOGUIDA PER NON UDENTI
Ora coloro che visiteranno Palazzo Lombardia avranno la possibilità di visualizzare, usando il proprio smartphone o tablet, una videoguida tradotta nel linguaggio dei segni (italiano e internazionale) dedicata alla nuova sede istituzionale, alle opere d’arte presenti al suo interno e alle caratteristiche architettoniche della struttura.

I visitatori non udenti potranno così fruire, senza bisogno di assistenza e in modo interattivo, di informazioni e curiosità su Palazzo Lombardia e sulle eccellenze architettoniche di Milano visibili dal Belvedere situato al 39° piano.

PALAZZO LOMBARDIA CASA DI TUTTI
“Palazzo Lombardia è la casa di tutti. Sono molto orgoglioso – ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Giovanni Bozzetti – di questa iniziativa, perché un cittadino escluso da una sede istituzionale è una sconfitta per tutti e oggi vinciamo una battaglia di civiltà. La Regione sente la responsabilità di attuare politiche che consentano ai non udenti di fruire delle risorse culturali e artistiche del nostro territorio. In questo modo rafforziamo la partecipazione sociale delle persone sorde e ne miglioriamo la qualità della vita”.

TECNOLOGIA IN AIUTO DIVERSAMENTE ABILI
“La tecnologia – ha proseguito Bozzetti – è uno strumento essenziale di diffusione dei contenuti culturali e artistici della nostra Regione presso la comunità delle persone non udenti.  Cominciamo da qui, da Palazzo Lombardia, per estendere l’accessibilità turistica delle persone diversamente abili attraverso l’implementazione di sussidi tecnologici. L’obiettivo è l’adeguamento agli standard europei, per offrire un servizio di qualità, per abbattere barriere e pregiudizi, incrementando così scambi turistici con un’offerta integrata ed accessibile anche in vista di Expo 2015”.

INFORMAZIONI SU SITO REGIONE
“Vorrei ringraziare – ha concluso Bozzetti – tutti coloro che hanno collaborato e, in particolare, l’Ente Nazionale Sordi”.
L’utente che visita Palazzo Lombardia accede al Nucleo NP dove è collocato un totem con le spiegazioni per la visualizzazione delle videoguide e un QR code che permette di collegarsi direttamente alla videoguida nel Linguaggio dei segni. L’accesso è garantito da una rete Wi-Fi, fornita gratuitamente da Regione Lombardia. Le videoguide nel Lis verranno pubblicate anche sul sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it), sul quale attualmente sono disponibili le altre videoguide in italiano e inglese.

Fonte: ecodibergamo.it

(c.p.)