Disabilità sensoriali

Sanremo 2013, Silvestri sul palco con un interprete LIS

Tra “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (ricatto d’onor)” la più votata è stata la prima. Questo il verdetto della sala stampa e del televoto in merito all’esibizione di Daniele Silvestri ieri sera sul palco del Festival di Sanremo. Il cantautore romano si è presentato al Teatro Ariston con Renato Vicini, interprete LIS (Lingua italiana dei segni)

Daniele Silvestri è stato uno dei 14 big che si è esibito nella prima serata del Festival di Sanremo 2013 iniziato ieri e che proseguirà fino a sabato 16 febbraio. Il cantautore romano si è presentato sul palco dell’Ariston con “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (ricatto d’onor)”. Il primo pezzo è anche quello che tra i due ha prevalso in base ai voti dei giornalisti della sala stampa e in base al televoto e verrà eseguito nuovamente dall’artista nel corso delle prossime serate. Valeria Bilello, attrice e storica vj di Mtv, è stata colei che ha annunciato quale dei due brani è passato alla fase successiva della gara.

Daniele Silvestri si è presentato insieme a Renato Vicini, interprete LIS (Lingua italiana dei segni), il quale, nel corso di tutta l’esibizione, ha tradotto il testo del cantautore, servendosi di tale linguaggio. Le liriche di “A bocca chiusa” sono state oggetto di alcune critiche, visto che secondo alcuni sarebbero offensive e inciterebbero alla violenza, ma, lo stesso artista ha dichiarato a tal proposito che “il testo di “A Bocca chiusa” non spinge alla violenza o al volto coperto, semmai incita all’impegno” – e ha poi proseguito affermando: – “Non utilizzo nessun verbo ‘offensivo’, non credo che si debba scendere in strada per quello. Raccolgo qualcosa che è sotto gli occhi di tutti e parlo di atmosfere e istanze basilari che, purtroppo, sono ritornate attuali, come il lavoro e la scuola. Ho cercato di dargli un contesto poetico come se fosse un racconto in bianco e nero. Mi piace raccontare la realtà, anche soggettivamente, metterci la faccia”.

Fonte: musica.net1news.org

(c.p.)