Disabilità sensoriali

A Siracusa e Noto siti turistici fruibili in Lis per tutto l’anno

E’ partito da pochi giorni il progetto ”Siracusa e Noto anche nella Lingua dei Segni” che mira a rendere accessibile il tesoro artistico e culturale delle due città patrimonio dell’Unesco anche a coloro che hanno una disabilità di tipo uditivo

Promosso da Bernadette Lo Bianco, insegnante di turismo ed intraprendente organizzatrice, questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Italia Nostra di Siracusa e dell’ente sordi provinciale. Il progetto, sostenuto anche da Village for all, ha ottenuto i patrocini di Faita-Federcamping, organizzazione di categoria in cui si riconoscono oltre duemila villaggi e campeggi italiani, e della Federazione italiana superamento handicap (Fish).

Dieci i percorsi con visite a chiese, monumenti e percorsi naturalistici dove i turisti saranno accompagnati da guide specializzate che illustreranno i siti nella lingua dei segni, contribuendo a fare diventare Siracusa e Noto destinazioni turistiche per tutti. ”Progettare una ospitalità accessibile significa ospitalità libera dalle barriere architettoniche ed ostacoli che possano limitare l’autonomia delle persone – afferma Roberto Vitali, presidente Village for all – ma soprattutto significa accoglienza, efficienza, professionalità e grande attenzione verso la qualità del servizio offerto.

Significa poter essere altamente competitivi su qualsiasi mercato e godere di un vantaggio competitivo che consenta di distinguersi”. ”La vera novità è che questo servizio dedicato a coloro che hanno problemi di udito è attivo in tutti i momenti dell’anno e quindi non limitato nel tempo – sottolinea ancora Vitali -. Il nostro intento è quello di contribuire con il nostro impegn o a rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale italiano”.

Fonte: Redattore Sociale

(c.p.)