Disabilità sensoriali

Un nuovo strumento di tutela legale

Verrà presentata il 26 novembre a Roma la nuova Associazione Qui x voi, composta da avvocati e professionisti del settore non profit, che nasce per fornire assistenza gratuita alle persone con disabilità e ai loro familiari nelle questioni amministrative, penali e civili, inerenti appunto le condizioni di disabilità

Si chiama Qui x noi, è composta da avvocati e professionisti del settore non profit, e nasce come “Associazione per la difesa e la tutela legale dei diritti dei disabili”, per fornire assistenza gratuita alle persone con disabilità e ai loro familiari nelle questioni amministrative, penali e civili, inerenti appunto le condizioni di disabilità.
In particolare, Qui x voi intende assistere legalmente le persone con disabilità nella tutela dei loro diritti civili e in tutti i procedimenti in cui siano parti lese, difendere loro – e i loro familiari -, quando siano citati in giudizio per questioni inerenti la disabilità, tutelarne i diritti sociali e sanitari, facendosi carico di rappresentarli presso le autorità competenti, promuovere rapporti di collaborazione e costruzione di una rete sociale di assistenza legale e non solo, con altre organizzazioni nazionali e straniere che, perseguendo gli stessi obiettivi, adottino metodologie di intervento compatibili con quelle dell’Associazione.

L’Associazione verrà ufficialmente presentata dal presidente Daniele Caldarelli, insieme ai Soci fondatori, lunedì 26 novembre, presso la sede della Provincia di Roma (Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 102/c, ore 17), dopo la tavola rotonda denominata Il prezzo della crisi per i più deboli, i cui lavori saranno introdotti da Claudio Cecchini, assessore agli Affari Sociali della Provincia di Roma e alla quale parteciperanno – moderati dalla giornalista Maria Teresa Lamberti – il genitore Giampaolo Celani (Il parere delle Famiglie), il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri (Il parere delle Associazioni) e il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra (Il parere del Governo). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: dancalda@gmail.com.

Fonte: superando.it

(c.p.)