Disabilità sensoriali

Sicurezza, un cellulare per aiutare i sordi

Genova: Un cellulare collegato con la centrale operativa della Questura. Basterà un sms con un codice per chi ha problemi di udito per allertare la polizia di eventuali pericoli

Ladri in casa: 01. Soccorso sanitario: 18. Basterà un sms con un codice per chi ha problemi di udito e di parola per allertare la polizia di eventuali situazioni di pericolo. L’innovativo sistema di allert, è stato messo a punto dall’Ufficio prevenzione generale della Questura in collaborazione con la sezione provinciale dell’Ente per la protezione dei sordi. Gli agenti della centrale operativa saranno dotati di un telefono cellulare in cui saranno memorizzati i numeri di cellulare, i dati e i recapiti di 300 soci sordomuti che hanno aderito al progetto.

Sarà un modo per renderli immediatamente riconoscibili. Gli stessi disabili disporranno di questa linea speciale dove potranno digitare uno speciale codice in cui inseriranno il tipo di reato di cui sono stati vittima o del rischio che stanno correndo. “E’ l’inizio di un percorso per trovare soluzioni pratiche rivolte a tutti i cittadini”, spiega il questore Massimo Maria Mazza. “E’ nostro compito eliminare qualsiasi barriera e agevolare tutti per mettersi in contatto con noi”.

Fonte: genova.repubblica.it

(c.p.)